PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Andare e venire...

don Luciano Sanvito

Ascensione del Signore (Anno C) (16/05/2010)

Vangelo: Lc 24,46-53 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Lc 24,46-53

46e disse loro: «Così sta scritto: il Cristo patirà e risorgerà dai morti il terzo giorno, 47e nel suo nome saranno predicati a tutti i popoli la conversione e il perdono dei peccati, cominciando da Gerusalemme. 48Di questo voi siete testimoni. 49Ed ecco, io mando su di voi colui che il Padre mio ha promesso; ma voi restate in città, finché non siate rivestiti di potenza dall’alto».

50Poi li condusse fuori verso Betània e, alzate le mani, li benedisse. 51Mentre li benediceva, si staccò da loro e veniva portato su, in cielo. 52Ed essi si prostrarono davanti a lui; poi tornarono a Gerusalemme con grande gioia 53e stavano sempre nel tempio lodando Dio.

L' "ASCENSIONE":

IL VENIRE E L'ANDARE DI GESU' RISORTO SULLA NOSTRA STORIA

IL VENIRE...

Ci interpella, ci indirizza nel cuore, nell'anima e nella mente la sua nuova presenza, per rendere altrettanto rinnovata la nostra presenza a noi stessi, la nostra identità.

Il venire ci garantisce e ci sigilla, ci conforta della consolazione spirituale opera della sua nuova realtà nello Spirito, e ci rende a nostra volta capacitati ad attingere nello Spirito l'energia della Risurrezione.

Il venire ci accosta al Mistero della vita con il senso della fiducia, della speranza, della carità fattasi amorevolezza piena dell'amore penetrante e inglobante tutte le realtà dell'esperienza nell'unico amore.

L' ANDARE...

Ci richiama l'assenza creatrice e missionaria della testimonianza affidataci, ci esalta nella fiducia al di là delle prove umane, ci avventura nel seguire Lui su una strada del non già dato e fatto, del "non ancora", ci fa vedere "oltre" e non solo vedere in noi e attorno a noi.

L'andare di Gesù Risorto richiama il cammino della Chiesa, il procedere della Risurrezione nel processo evolutivo e involutivo del progresso umano, ci ricorda che l'assenza non è solo vuoto, ma anche disponibilità, ci ripete che siamo noi testimoni in Lui attraverso il segno.
ASCENSIONE:

E' IL RISORTO CHE GIOCA CON NOI L'AVVENTURA DELLA STORIA

 

Ricerca avanzata  (54027 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: