PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Gesù che va, Gesù che torna

don Luciano Sanvito

VI Domenica di Pasqua (Anno C) (09/05/2010)

Vangelo: Gv 14,23-29 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Gv 14,23-29

23Gli rispose Gesù: «Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui. 24Chi non mi ama, non osserva le mie parole; e la parola che voi ascoltate non è mia, ma del Padre che mi ha mandato.

25Vi ho detto queste cose mentre sono ancora presso di voi. 26Ma il Paràclito, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, lui vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto.

27Vi lascio la pace, vi do la mia pace. Non come la dà il mondo, io la do a voi. Non sia turbato il vostro cuore e non abbia timore. 28Avete udito che vi ho detto: “Vado e tornerò da voi”. Se mi amaste, vi rallegrereste che io vado al Padre, perché il Padre è più grande di me. 29Ve l’ho detto ora, prima che avvenga, perché, quando avverrà, voi crediate.

IL CONSOLATORE...

Entrare nella conoscenza e nell'esperienza dello Spirito Santo ci consola e ci conforta.

Rende la nostra esperienza della fede, della speranza e della carità rivissute da noi con il Cristo accanto, presente, vivo e operante.

GESU' CHE VA DA NOI E' IL GESU' CHE RITORNA COME "CRISTO"

Il Consolatore riempie la nostra conoscenza della sua conoscenza, la nostra ricerca della sua ricerca, le nostre domande con le sue domande, le nostre esperienze con le sue esperienze.

Questo "insegnante", come lo definisce Gesù prima di partire dai suoi, segna il cammino nostro e della Chiesa oggi, segna il percorso nel mondo di oggi.

Questa "memoria" vitalizzante del percorso attualizza tutto quello che nella mente dell'animo umano viene collegato con la "mente universale" che è il pensiero del Padre, ovvero la sua volontà.

Il Consolatore dà luce e sole alla volontà di Dio, affinché entri nel nostro percorso della vita in modo vivo e attuale, con quella presenza che ci sostiene nelle gioie e nelle prove: quella dello Spirito del Cristo.

 

Ricerca avanzata  (53954 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: