PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO "Agnello"..."pecore"

don Luciano Sanvito

IV Domenica di Pasqua (Anno C) (25/04/2010)

Vangelo: Gv 10,27-30 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Gv 10,27-30

27Le mie pecore ascoltano la mia voce e io le conosco ed esse mi seguono. 28Io do loro la vita eterna e non andranno perdute in eterno e nessuno le strapperà dalla mia mano. 29Il Padre mio, che me le ha date, è più grande di tutti e nessuno può strapparle dalla mano del Padre. 30Io e il Padre siamo una cosa sola».

ENTRARE NELLA CONOSCENZA PASQUALE DEL CRISTO RISORTO

La Pasqua avvia la rivoluzione della conoscenza del fatto, ponendo in atto quella della conoscenza nell'evento cristico.

L'immagine delle pecore anzitutto non chiama in causa il riferimento a noi, ma all'agnello sgozzato nella Pasqua e riabilitato come il Vivente, il Primo e l'Ultimo della storia della sequela umana.

Come a dire che ogni nostro seguire e fidarci delle cose e delle persone d'ora innanzi ha come modello, emblema e simbolo il segno dell'Agnello Pasquale.

Solo allora l'immagine della pecora applicata a noi riceve energia e senso: in riferimento all'Agnello di Dio, preannunziato, attualizzato nella storia, risuscitato e reso immortale nell'evento che viene in noi celebrato.

In sottofondo, inconsciamente potremmo dire, l'immagine della pecora richiama non solo il Cristo, ma il Padre.

Ecco perché il brano evangelico presenta nelle parole di Gesù il riferimento a Lui, al Padre, sicurezza del cammino delle pecore, e prima ancora dell'Agnello risorto, trionfatore sul cammimo della morte, in grado di portare a noi il vessillo della gloria, da poter seguire per rendere il nostro cammino altrettanto vittorioso.

ACCANTO ALL'AGNELLO DI DIO, OGNI PECORA CAMMINA SICURA

 

Ricerca avanzata  (54034 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: