TESTO Dove va a finire l'asino
don Luciano Sanvito è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!
Venerdì della XXX settimana del Tempo Ordinario (Anno I) (30/10/2009)
Vangelo: Lc 14,1-6
L'INCONTRO CON GESU' SCIOGLIE DALLA STRETTA DELLA LEGGE
Spesso i cristiani osservando la legge religiosa vi restano imbrigliati.
E chi approfondisce troppo, nelle cose della religione, finisce di cadere in quel pozzo, immagine efficace per descriverci dove fa a finire "l'asino".
L'incontro con Gesù toglie la briglia e fa uscire dal pozzo della illusa profondità chi pensa di aver raggiunto chissà quali cime o quali profondità.
Se non me ne avvedo, succede che la mia fede diventa "idropica", ammalata di annacquamento in tutte le sue parti, e mi provoca serie conseguenze per la salute dello spirito e per i miei rapporti con il mondo.
Ecco perché l'episodio descritto dal Vangelo che sottolinea il superamento del "sabato" non è altro che l'immagine dell'incontro di salvezza tra me e Gesù che supera ogni osservanza stretta e la rende invece umana e strumento per accogliere subito Gesù senza aspettare il 'sabato'.
Anche per noi cristiani, che spesso inconsciamente siamo portati a credere di aspettare la Domenica come giorno dell'incontro con Dio, svalorizzandolo così nel quotidiano, l'invito a recuperarlo nel presente.