PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Riconoscere Gesù

don Luciano Sanvito

don Luciano Sanvito è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!

Sabato della XXVIII settimana del Tempo Ordinario (Anno I) (17/10/2009)

Vangelo: Lc 12,8-12 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Lc 12,8-12

8Io vi dico: chiunque mi riconoscerà davanti agli uomini, anche il Figlio dell’uomo lo riconoscerà davanti agli angeli di Dio; 9ma chi mi rinnegherà davanti agli uomini, sarà rinnegato davanti agli angeli di Dio.

10Chiunque parlerà contro il Figlio dell’uomo, gli sarà perdonato; ma a chi bestemmierà lo Spirito Santo, non sarà perdonato.

11Quando vi porteranno davanti alle sinagoghe, ai magistrati e alle autorità, non preoccupatevi di come o di che cosa discolparvi, o di che cosa dire, 12perché lo Spirito Santo vi insegnerà in quel momento ciò che bisogna dire».

RICONOSCERE GESU'
AVVIENE PER OPERA DELLO SPIRITO

ATTRAVERSO LO STRUMENTO DELLE PROVE QUOTIDIANE

Ogni giorno è una prova che ci viene posta dinnanzi per essere capaci di accoglierla e quindi di testimoniare il Cristo nella fede, oppure di rinnegarlo e rifiutare la prova, preferendo le piacevolezze e le comodità del vivere mondano.
Cosa sceglieremo oggi?

Il riconoscere avrà a specchio l'essere riconosciuti da Dio.

Il non riconoscerlo avrà l'effetto del non essere da Lui riconosciuti.

C'è da sottolineare che proprio le contrarietà e non altro aumentano le nostre potenzialità, se dietro e dentro di esse c'è la potenza e la qualità dello Spirito, che le rende prove spirituali valide a noi, alla nostra vita.

Riconoscere Gesù non è solo verso Lui stesso, ma significa riconoscerlo e saperlo distinguere nel suo passaggio cristico nella nostra giornata: questo è il senso della nostra vita.

Non saperlo riconoscere in sè diventa quindi anche il non vedere più Lui dentro la nostra vita, ma sempre fuori, esternemente, rendendo così anche noi esterni e fuori dalla nostra vita di serenità e di pace senza Lui

 

Ricerca avanzata  (54200 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: