PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO "Il lievito dell'ipocrisia"

don Luciano Sanvito

Venerdì della XXVIII settimana del Tempo Ordinario (Anno I) (16/10/2009)

Vangelo: Lc 12,1-7 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Lc 12,1-7

1Intanto si erano radunate migliaia di persone, al punto che si calpestavano a vicenda, e Gesù cominciò a dire anzitutto ai suoi discepoli: «Guardatevi bene dal lievito dei farisei, che è l’ipocrisia. 2Non c’è nulla di nascosto che non sarà svelato, né di segreto che non sarà conosciuto. 3Quindi ciò che avrete detto nelle tenebre sarà udito in piena luce, e ciò che avrete detto all’orecchio nelle stanze più interne sarà annunciato dalle terrazze.

4Dico a voi, amici miei: non abbiate paura di quelli che uccidono il corpo e dopo questo non possono fare più nulla. 5Vi mostrerò invece di chi dovete aver paura: temete colui che, dopo aver ucciso, ha il potere di gettare nella Geènna. Sì, ve lo dico, temete costui. 6Cinque passeri non si vendono forse per due soldi? Eppure nemmeno uno di essi è dimenticato davanti a Dio. 7Anche i capelli del vostro capo sono tutti contati. Non abbiate paura: valete più di molti passeri!

SVINCOLARSI DALLE IMBRIGLIATURE MORALISTICHE DEL MONDO

Esse tengono imbrigliata la persona per poter far agire gli interessi e le azioni e i progetti di morte.

Attraverso moralismi esasperati e inattaccabili, che si fondando sulle lobbies e sui gruppi più avanzati intellettualmente, a livelli di quozienti di intelligenza che ci lasciano a bocca aperta.

Questo moralismo è tutto sostenuto dalla logica del mondo e di ciò che è della terra.

COME SI PUO' DEFINIRE QUESTO STILE SE NON COME UNA "IPOCRISIA"?

Tutto sta nascosto sotto, tutto è segreto, tutto è tenebroso, tutto è detto nell'orecchio...questo atteggiamento è la base di questo moralismo.
Che però, è lievito dell'ipocrisia.

E questo lievito deve per forza lievitare, mostrarsi, crescere, avanzare, produrre, espandersi...

Tutti questi atteggiamenti umanamente positivi, applicati all'ipocrisia, la faranno emergere fino nella sua completezza, mostrandola a noi per quello che mostruosamente è: ipocrisia.

Di fronte all'emergere di questa manifestazione di ipocrisia del mondo, Gesù annuncia di non temerla, ma di gustare la Provvidenza del Padre.

 

Ricerca avanzata  (54034 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: