PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Segno non dato

don Luciano Sanvito

Lunedì della XXVIII settimana del Tempo Ordinario (Anno I) (12/10/2009)

Vangelo: Lc 11,29-32 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Lc 11,29-32

In quel tempo, 29mentre le folle si accalcavano, Gesù cominciò a dire: «Questa generazione è una generazione malvagia; essa cerca un segno, ma non le sarà dato alcun segno, se non il segno di Giona. 30Poiché, come Giona fu un segno per quelli di Ninive, così anche il Figlio dell’uomo lo sarà per questa generazione. 31Nel giorno del giudizio, la regina del Sud si alzerà contro gli uomini di questa generazione e li condannerà, perché ella venne dagli estremi confini della terra per ascoltare la sapienza di Salomone. Ed ecco, qui vi è uno più grande di Salomone. 32Nel giorno del giudizio, gli abitanti di Ninive si alzeranno contro questa generazione e la condanneranno, perché essi alla predicazione di Giona si convertirono. Ed ecco, qui vi è uno più grande di Giona.

SEGNO NON DATO A CHI NON SI VUOLE CONVERTIRE

VEDERE UN SEGNO IN SE STESSO NON E' MAI CONVERSIONE

Il segno "di Giona" indica non solo una persona/segno, ma uno stile dell'identità stessa del segno: l'atteggiamento della morte e del morire attraverso quel segno, per rinascere alla vita nuova per mezzo di quella conversione che esso porta come dono.

Intravedere nel segno una persona che ci guida: Giona/Gesù, ma seguire poi il suo cammino, è occasione per riconoscere che quel segno è importante e vitale per noi.

Senza questa dimensione, anche oggi, tanti di noi andiamo alla spassionata ricerca di nuovi segni, dimenticando e non valutando appieno il segno che ci viene dato in Gesù.

Segni insignificanti, se non avviene questa rilettura in Gesù e non ne seguiamo le orme.

Il segno è tracciato per la nostra conversione e per valutare come ogni situazione della nostra vita porta con sè l'orientamento vitale a Gesù, rivissuto nel segno quale Cristo presente e luce della nostra storia.

L'impedimento ad accogliere i segni attorno al segno di Cristo non ci viene a mancare per una decisione superiore, ma come attestazione della nostra "malvagità" che ci impedisce ancora di rendere il segno vivo

 

Ricerca avanzata  (54044 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: