TESTO L'autorità di Gesù
don Luciano Sanvito è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!
Martedì della XXII settimana del Tempo Ordinario (Anno II) (31/08/2010)
Vangelo: Lc 4,31-37
" PARLAVA CON AUTORITA'..."
-------------------------------------------------
" COMANDA CON AUTORITA'..."
L'autorità di Gesù non viene riconosciuta dagli uomini, ma dagli spiriti che la proclamano come frutto della sua identità.
Gli spiriti contrari e immondi sono costretti a proclamare l'identità di Gesù, pur non condividendola.
Questa autorità fa essere presente Gesù come tale, e nessun potere diverso di fronte a Lui può sussistere, anzi deve cedere affermando ufficialmente e proclamando con chiarezza questa identità autorevole.
Gli spiriti immondi...
Di fronte a Gesù sono costretti a uscire e andarsene dai loro possedimenti.
La presenza di Gesù è dunque il vero esorcismo e in positivo.
Le nostre benedizioni e esorcismi spesso non hanno valore e efficacia, perché partono e puntano alla cacciata e al negativo.
Fare coscienza della presenza di Gesù è autorità positiva che non solo afferma, ma pone in atto la salvezza.
L'autorità di Gesù viene passata alla presente Chiesa.
Dov'è finita tutta questa efficacia di salvezza, in una Chiesa che quasi quasi non sa più cos'è l'esorcismo come potere, ma solo come atto?
L'AUTORITA' DI GESU' RENDE PRESENTE NEL MONDO LO SPIRITO