PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Il richiamo di Gesù

don Luciano Sanvito

Lunedì della XXI settimana del Tempo Ordinario (Anno I) (27/08/2007)

Vangelo: Mt 23,13-22 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mt 23,13-22

13Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che chiudete il regno dei cieli davanti alla gente; di fatto non entrate voi, e non lasciate entrare nemmeno quelli che vogliono entrare. 14[..]

15Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che percorrete il mare e la terra per fare un solo prosèlito e, quando lo è divenuto, lo rendete degno della Geènna due volte più di voi.

16Guai a voi, guide cieche, che dite: “Se uno giura per il tempio, non conta nulla; se invece uno giura per l’oro del tempio, resta obbligato”. 17Stolti e ciechi! Che cosa è più grande: l’oro o il tempio che rende sacro l’oro? 18E dite ancora: “Se uno giura per l’altare, non conta nulla; se invece uno giura per l’offerta che vi sta sopra, resta obbligato”. 19Ciechi! Che cosa è più grande: l’offerta o l’altare che rende sacra l’offerta? 20Ebbene, chi giura per l’altare, giura per l’altare e per quanto vi sta sopra; 21e chi giura per il tempio, giura per il tempio e per Colui che lo abita. 22E chi giura per il cielo, giura per il trono di Dio e per Colui che vi è assiso.

Spesso la religione mal vissuta diventa una gabbia che ci racchiude.

Anche chi ci guida, specie nell'ambito religioso (e di ogni religione) è sempre tentato dal proiettare in sè quello che Dio chiede di trasmettere in toto a tutti.

Questa legge istintiva del personalismo viaggia più potente e efficacemente che non quella del servizio e dell'ascolto di Dio.

Per cui, eccoli qua, gli scribi di oggi, in prima fila gente di Chiesa, e di Chiesa istituzionale intendiamo, che si fanno maestri di quello che non era, che racchiudono le leggi e nelle leggi, e loro chissà se le osservano anche solo con un dito.

Non solo l'ipocrisia, dice Gesù, diventa la maschera che impedisce loro di essere veri; anche agli altri viene impedito, da questi maestri dell'esteriorità, di fare un vero e proprio cammino di conversione.

Ciechi!
Ipocriti!
Figli della Geena!

Gesù non va sul sottile nell'educazione, e sconvolge quel sistema di scribi e farisei che giace anche sul nostro cuore, in attesa di soffocarlo.

IL RICHIAMO DI GESU' E' DI RECUPERARE UNA VERA RELIGIONE

 

Ricerca avanzata  (54034 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: