PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Esperienza di fede

don Luciano Sanvito

Sabato della VII settimana di Pasqua (22/05/2010)

Vangelo: Gv 21,20-25 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Gv 21,20-25

20Pietro si voltò e vide che li seguiva quel discepolo che Gesù amava, colui che nella cena si era chinato sul suo petto e gli aveva domandato: «Signore, chi è che ti tradisce?». 21Pietro dunque, come lo vide, disse a Gesù: «Signore, che cosa sarà di lui?». 22Gesù gli rispose: «Se voglio che egli rimanga finché io venga, a te che importa? Tu seguimi». 23Si diffuse perciò tra i fratelli la voce che quel discepolo non sarebbe morto. Gesù però non gli aveva detto che non sarebbe morto, ma: «Se voglio che egli rimanga finché io venga, a te che importa?».

24Questi è il discepolo che testimonia queste cose e le ha scritte, e noi sappiamo che la sua testimonianza è vera. 25Vi sono ancora molte altre cose compiute da Gesù che, se fossero scritte una per una, penso che il mondo stesso non basterebbe a contenere i libri che si dovrebbero scrivere.

NON POSSIAMO NARRARE TUTTA L' ESPERIENZA DELLA FEDE

Scegliamo dalla nostra esperienza di fede le realtà più significative, quelle che collegano e danno il senso a tutto il resto.
Ecco la testimonianza della fede.
Non è una narrazione.
Non è un resoconto.
Non è cronaca.

L'atto di fede significativo diventa il modello e il riferimento per tutto il resto della nostra vicenda con Cristo.

Ogni passo che inseriamo nella nostra vita di testimonianza diventa azione della fede e quindi soggetta all'interpretazione misterica, cioè alla luce della fede, della speranza e della carità.

Alla luce dello Spirito, e solo in questa luce, viene interpretata la nostra testimonianza.

Ecco che il Vangelo ci prospetta questo percorso proprio ripartendo da una esperienza del Cristo con quell'apostolo che sceglie alcuni fatti significativi, alcune esperienze della vita della fede, che possano essere per lui e per noi oggetto di considerazione e di valutazione per il cammino dellla vita.

L'ESPERIENZA DI FEDE CI TESTIMONIA IL MISTERO DEL RISORTO

 

Ricerca avanzata  (53998 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: