PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Leggi religiose

don Luciano Sanvito

Sabato della XX settimana del Tempo Ordinario (Anno I) (22/08/2009)

Vangelo: Mt 23,1-12 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mt 23,1-12

1Allora Gesù si rivolse alla folla e ai suoi discepoli 2dicendo: «Sulla cattedra di Mosè si sono seduti gli scribi e i farisei. 3Praticate e osservate tutto ciò che vi dicono, ma non agite secondo le loro opere, perché essi dicono e non fanno. 4Legano infatti fardelli pesanti e difficili da portare e li pongono sulle spalle della gente, ma essi non vogliono muoverli neppure con un dito. 5Tutte le loro opere le fanno per essere ammirati dalla gente: allargano i loro filattèri e allungano le frange; 6si compiacciono dei posti d’onore nei banchetti, dei primi seggi nelle sinagoghe, 7dei saluti nelle piazze, come anche di essere chiamati “rabbì” dalla gente.

8Ma voi non fatevi chiamare “rabbì”, perché uno solo è il vostro Maestro e voi siete tutti fratelli. 9E non chiamate “padre” nessuno di voi sulla terra, perché uno solo è il Padre vostro, quello celeste. 10E non fatevi chiamare “guide”, perché uno solo è la vostra Guida, il Cristo. 11Chi tra voi è più grande, sarà vostro servo; 12chi invece si esalterà, sarà umiliato e chi si umilierà sarà esaltato.

LA LEGGE RELIGIOSA
DEVE ESSERE VISSUTA
PRIMA DI ESSERE INTERPRETATA

_______________________________

La legge religiosa se non ha appiglio nella vita diventa moralismo che giace come una pietra sepolcrale sulle vite di chi la afferma e anche di coloro che la debbono osseervare.

Ritornare alla morale da questo moralismo diffuso è la scommessa anche per il mondo di oggi.

E proprio la perdita delle regole è il segno che ci obbliga a ritornare alla legge della vita, prima di imporre la legge alla vita.

Ecco la posizione del vero maestro.

Il servizio della legge vissuta: questa è la missione del vero maestro della legge, indicata proprio dalla vita e dalla missione di Gesù.

La legge vissuta propone il cambiamento della vita alla luce di una nuova regola, quella che regola tutte le leggi: servire.

Servire: diventa anche il metro di misura e la garanzia di fronte alla valutazione del vero e del falso maestro di vita: di chi si siede sulla cattedra della legge con un sopruso, quello del potere; e invece di chi si fa cattedra viva e rinnovante ponendo nel servire la base della sua legge.

 

Ricerca avanzata  (53899 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: