PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Lo stile del seminatore

don Luciano Sanvito

Mercoledì della XVI settimana del Tempo Ordinario (Anno I) (22/07/2009)

Vangelo: Mt 13,1-9 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

La parabola del Seminatore ci esprime l'abbondanza della grazia e la bontà con la quale Dio semina la sua Parola, i suoi doni.

Inoltre, ne rimarca lo stile del non calcolo, della gratuità e del lasciare che vada in perdita parte anche notevole della sua seminagione.

Sottolinea quindi lo stile provvido e gratuito di Dio, da una parte; dall'altra, la grande distrazione e la non corrispondenza adeguata di chi riceve.

* Diventa un invito per la Chiesa.

A progettare, a porre piani pastorali, ma con lo stile di Dio: della sua gratuità e provvidenza, e non con la preoccupazione di essere capace di raccogliere con la misura del mondo e la sua strumentazione.

* La capacità di ascolto.

Non deve essere valutata sul metro umano, dove "chi ha orecchie per intendere, intenda", ma sulla figura di Dio, che viene ad essere sempre il riferimento e la garanzia per la buona ed efficace seminagione.

* Inoltre, la seminagione non accolta diventa segno e importante presa di coscienza per noi, ad essere capaci di fare attenzione alle spine, al terreno arido, a non essere solo istintivamente focosi e ardenti credenti, ma a porre lo stile dell'attenzione e della fedeltà nel nostro cammino di accoglienza del segno di Dio che ci viene incontro come seminagione.

IL BUON SEMINATORE SEMINA ANCHE SE NULLA LA' CRESCERA'.

 

Ricerca avanzata  (54094 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: