PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Ss. Pietro e Paolo

padre Paul Devreux

Santi Pietro e Paolo Apostoli (Messa del Giorno) (29/06/2003)

Vangelo: Mt 16,13-19 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mt 16,13-19

13Gesù, giunto nella regione di Cesarèa di Filippo, domandò ai suoi discepoli: «La gente, chi dice che sia il Figlio dell’uomo?». 14Risposero: «Alcuni dicono Giovanni il Battista, altri Elia, altri Geremia o qualcuno dei profeti». 15Disse loro: «Ma voi, chi dite che io sia?». 16Rispose Simon Pietro: «Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente». 17E Gesù gli disse: «Beato sei tu, Simone, figlio di Giona, perché né carne né sangue te lo hanno rivelato, ma il Padre mio che è nei cieli. 18E io a te dico: tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa e le potenze degli inferi non prevarranno su di essa. 19A te darò le chiavi del regno dei cieli: tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli».

Oggi la Chiesa festeggia i santi Pietro e Paolo. Ricordare un santo è sempre bello, ma ricordarne due insieme è più bello ancora, perché ci ricorda che la Chiesa è il frutto del lavoro di tante persone che hanno saputo collaborare. Eppure Pietro e Paolo non erano nati per intendersi. Hanno avuto un cammino e una formazione molto diverse, ma l'esperienza comune di fede in Gesù, lì ha uniti per l'eternità.

Questo è il segno di una fede autentica: la sua comunicabilità. Senza di ciò l'evangelizzazione sarebbe impossibile, e così anche la comunione. La fede in Gesù vuole annunciata e crea comunione. Se la mia fede mi porta a crearmi un mondo tutto mio, dove gli alti non devono e non possono entrare, sarà anche bella, ma non è la fede in Gesù Cristo.

Pietro, senza Paolo, è solo un santo, e così Paolo. Insieme sono i pilastri della Chiesa, garanti della fede e di un apostolato autentico, fatto nel nome di Gesù.

Il Papa, unito ai vescovi, continua a fare il servizio di Pietro e Paolo. Preghiamo per loro affinché il Signore continui a sostenere la loro fede e capacità di guidare la Chiesa.

 

Ricerca avanzata  (54034 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: