PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO "O Signore, io non sono degno"...

don Luciano Sanvito

don Luciano Sanvito è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!

Sabato della XII settimana del Tempo Ordinario (Anno I) (27/06/2009)

Vangelo: Mt 8,5-17 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

"O Signore, io non sono degno..."

* L'espressione del centurione che vede in Gesù il potente sulle realtà subalterne, proprio come lui, centurione, dà ordini ai suoi soldati, esprime la fede non solo in Gesù, ma nei suoi inviati e nei segni che Lui ci dà.

* Spesso noi, centrati nell'attenzione su Gesù, non consideriamo tutte quelle realtà che ci vengono inviate a suo nome: persone, avvenimenti, segni. Noi forse, diversamente dal centurione, pensiamo di essere degni di incontrare solo Gesù, e non i suoi inviati.

* L'umiltà del centurione che, pur potente, si abbassa, ci richiama che l'incontro nella fede avviene a partire proprio da questa virtù applicata nei confronti di Gesù. Ma prima di essere davanti a Gesù, il centurione si è abbassato al suo servo ammalato, si è chinato su di lui. Come a dirci che se vogliamo incontrare nell'umiltà Gesù, prima dobbiamo passare dal nostro prossimo, specie quello debole.

* L'episodio del centurione esprime anche l'importanza di accogliere con fede Gesù, e di non fare del nostro rapporto con Lui un'abitudine scadente. Gesù dice: "In Israele non ho mai trovato una fede così grande", come a dirci che la nostra fede va verso la tenebra, non è luce.

QUALI SONO I NOSTRI "SERVI", CHE INVIAMO PER IL PROSSIMO?

 

Ricerca avanzata  (54198 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: