PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Proposte di vita

don Luciano Sanvito

XV Domenica del Tempo Ordinario (Anno B) (12/07/2009)

Vangelo: Mc 6,7-13 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mc 6,7-13

7Chiamò a sé i Dodici e prese a mandarli a due a due e dava loro potere sugli spiriti impuri. 8E ordinò loro di non prendere per il viaggio nient’altro che un bastone: né pane, né sacca, né denaro nella cintura; 9ma di calzare sandali e di non portare due tuniche. 10E diceva loro: «Dovunque entriate in una casa, rimanetevi finché non sarete partiti di lì. 11Se in qualche luogo non vi accogliessero e non vi ascoltassero, andatevene e scuotete la polvere sotto i vostri piedi come testimonianza per loro». 12Ed essi, partiti, proclamarono che la gente si convertisse, 13scacciavano molti demòni, ungevano con olio molti infermi e li guarivano.

La logica della perdita è sempre vincente nel Vangelo.

La parabola mette in luce come il calcolo della perdita sia insito nella seminagione della grazia e della Parola; il frutto, comunque, giunge a maturazione e la Parola porta effetto nella misura dell'accoglienza, che in fin dei conti non mancherà.

Anche lo stile della vita umana ne viene illuminato: tante realtà che nella giornata vanno in perdita, non ottengono il risultato; ma, alla fine, quello che si raggiunge sarà adeguato alla possibilità della raccolta del senso, del valore, dell'efficacia che ci necessita.

E' anche, questa parabola, uno stile di vita che ci aiuta e ci permette di vedere con meno preoccupazione le nostre disfatte momentanee, i nostri sforzi senza risultato, le nostre opere non accolte o incomprese.

Non tutto della vita e della proposta seminagione va a buon fine; ma, alla fine, il senso, il valore, l'efficacia e il risultato avviene, emerge, c'è.

Il seminatore.

Questa immagine è altamente positiva, sia umanamente, che nella fede.

Descrive l'atmosfera della nostra umanità come collegata a una persona che attivamente porta proposta, stimola, avvia a un'opera, porta avanti.

Come a dire che nel mondo niente va a caso, ma c'è sempre una proposta, un "input" generativo e generante.

E nella fede, per dirci che c'è sempre Qualcuno che ci sprona al meglio.

 

Ricerca avanzata  (54016 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: