PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Riconoscere Gesù

don Luciano Sanvito

II Domenica del Tempo Ordinario (Anno A) (20/01/2008)

Vangelo: Gv 1,29-34 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Gv 1,29-34

In quel tempo, Giovanni, 29vedendo Gesù venire verso di lui, disse: «Ecco l’agnello di Dio, colui che toglie il peccato del mondo! 30Egli è colui del quale ho detto: “Dopo di me viene un uomo che è avanti a me, perché era prima di me”. 31Io non lo conoscevo, ma sono venuto a battezzare nell’acqua, perché egli fosse manifestato a Israele».

32Giovanni testimoniò dicendo: «Ho contemplato lo Spirito discendere come una colomba dal cielo e rimanere su di lui. 33Io non lo conoscevo, ma proprio colui che mi ha inviato a battezzare nell’acqua mi disse: “Colui sul quale vedrai discendere e rimanere lo Spirito, è lui che battezza nello Spirito Santo”. 34E io ho visto e ho testimoniato che questi è il Figlio di Dio».

Riconoscere Gesù non è un fatto visivo, ma spirituale.

Solo nello Spirito Giovanni Battista riconosce Gesù; solo nello Spirito noi riconosciamo il Cristo e il suo Regno.

Ecco l'agnello di Dio!

Giovanni chiama Gesù con la voce dello Spirito, con l'appellativo spirituale, che evoca il piano di Dio e il suo progetto.

Riconoscere Gesù nella storia non permette di vedere il Regno di Dio, anzi, rischia di considerare Gesù stesso in se stesso, con tutte le sue caratteristiche di positività e bontà personali, ma legate alla persona.

Solo il riconoscerlo nello Spirito ci permette di aprirci al piano del Regno che in Gesù si fa progetto vivente.

Allora anche la persona di Gesù non è più vincolata alla sua e alla nostra storia, ma le trapassa, in quell'avvenimento unico e irripetibile che è la Risurrezione.

Dovremmo imparare a rivolgerci a Gesù non come ce la sentiamo, con i nostri modi, ma illuminando e percependo i nostri modi di incontrarlo con l'aiuto e la forza dello Spirito, riferendoci anzitutto attraverso di Lui a Gesù.

Avremmo la visione non solo del nostro Gesù, ma del Cristo vero Dio!

 

Ricerca avanzata  (54047 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: