PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Raccoglimento

don Luciano Sanvito

Mercoledì della III settimana di Quaresima (10/03/2010)

Vangelo: Mt 5,17-19 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mt 5,17-19

17Non crediate che io sia venuto ad abolire la Legge o i Profeti; non sono venuto ad abolire, ma a dare pieno compimento. 18In verità io vi dico: finché non siano passati il cielo e la terra, non passerà un solo iota o un solo trattino della Legge, senza che tutto sia avvenuto. 19Chi dunque trasgredirà uno solo di questi minimi precetti e insegnerà agli altri a fare altrettanto, sarà considerato minimo nel regno dei cieli. Chi invece li osserverà e li insegnerà, sarà considerato grande nel regno dei cieli.

Vuoi compiere bene una azione?...
Vuoi che un pensiero sia buono?...

Vuoi che la tua sia una buona parola?...

Parti dalla piccolezza, come metro di misurazione e come attestato di garanzia.
Dalla piccolezza tutto viene portato a giusto compimento.

Se ti trovi davanti anche una cosa grande, vagliala e considerala con la misura della piccolezza, a partire dal piccolo: vedrai quanto vale.

Dalla piccolezza si ripercorre la strada della verità di ogni cosa: a partire dal suo inizio (per vedere dove porta) o rivedendola a ritroso (per vedere da dove viene).

In ogni caso, il metro di giudizio e di valutazione di Gesù della piccolezza è sicuro e valido proprio perché si identifica con Lui: con il suo modo di vedere, di sentire, di percepire, di intendere, di fare...

La piccolezza ci permette di entrare nelle più grandi realtà; le più grandi realtà non lo possono fare, questo, da se stesse: il loro essere ingombranti e grosse non permette loro di passare per la porta stretta che non è altro che il codice di accesso e il vaglio della verità.

Vuoi dunque che un pensiero, una parola, una azione sia buona?

Raccoglila dapprima in nuce, nel punto più piccolo della tua coscienza, per poi poterla espandere in ogni punto del mondo: sarà cioè universale!

"Raccoglimento": questo è il messaggio prezioso del Vangelo.

 

Ricerca avanzata  (53893 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: