PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Dio è amore

Charles Brethes

Sacratissimo Cuore di Gesù (Anno A) (07/06/2002)

Vangelo: Mt 11,25-30 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mt 11,25-30

25In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli. 26Sì, o Padre, perché così hai deciso nella tua benevolenza. 27Tutto è stato dato a me dal Padre mio; nessuno conosce il Figlio se non il Padre, e nessuno conosce il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio vorrà rivelarlo.

28Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro. 29Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per la vostra vita. 30Il mio giogo infatti è dolce e il mio peso leggero».

Fratelli, la festa del Sacro Cuore, che oggi celebriamo, è una festa relativamente recente.

Quando nel secolo XVII Gesù apparve a santa Margherita Maria, una religiosa francese di Paray - le-Monial, mostrandole il suo cuore circondato dalle fiamme, la festa fu caldeggiata e voluta dai Sommi Pontefici ed ha trovato un grandissimo favore in mezzo al popolo cristiano.

Qual è lo scopo di questa festa? Ricordare agli uomini, sotto l'eloquente simbolo del cuore, il messaggio fondamentale del vangelo: Dio è amore. E in Gesù-Sacro Cuore noi troviamo in maniera particolarmente suggestiva la rivelazione del Dio-amore e l'invito insistente di vivere in questo amore e per questo amore.

Accogliamo questo messaggio, attuale e necessario più che mai, e sforziamoci di mettere il nostro cuore all'unisono con il cuore di Gesù.

Preparazione penitenziale
1. Riflessione

- "Dio è amore". E necessario essere umili e piccoli per essere introdotti in questo mistero di Dio, che è nascosto ai superbi.

- "Dio ci ha amati per primo". Non abbiamo avuto e non abbiamo nessun diritto a questo amore: non dimentichiamo che esso è assolutamente gratuito.

- "Amatevi gli uni gli altri", ci ripete san Giovanni. Dobbiamo convincerci che non può esistere amore di Dio se non c'è prima amore verso il prossimo.

2. Riflessioni

- Signore, che ci hai rivelato il tuo amore, mandando nel mondo il tuo Figlio per salvarci, abbi pietà di noi.

- Cristo, disceso dal cielo per rivelare a tutti gli uomini l'amore del Padre, abbi pietà di noi.

- Signore, che ci fai vivere nell'amore del Padre e del Figlio, abbi pietà di noi.

Prima lettura (Dt 7,6-11): L'amore dl Dio e gratuito

Mosè ricorda al popolo ebreo che se Dio lo ha scelto per essere il "popolo eletto", non è perché sia un popolo importante o abbia dei meriti, ma l'ha fatto per sua bontà. E amore assolutamente gratuito di Dio.

a. Che si tratti di nazioni o di individui, la scelta di Dio è sempre libera. Così nella scelta che Dio ha fatto del popolo ebreo, l'unico movente è stato l'amore.

b. Mosè non tralascia di ricordare al popolo che questo amore di Dio esige, da colui che ne è l'oggetto, una risposta di amore, che dovrà concretizzarsi nella costante fedeltà ai comandi di Dio.

c. Anche il cristiano - lui soprattutto - è oggetto dell'amore di Dio. Scelto e preferito senza alcun merito personale, deve farsi un dovere di corrispondere a questa preferenza con una inalterabile fedeltà nel servirlo e nell'amarlo.

Salmo responsoriale (Sai 102): Canto dl lode al Dio dell'amore

Il Salmo canta l'infinita tenerezza di Dio per l'uomo. Dio guarisce, Dio perdona, Dio risuscita: in una parola, è l'amore. Ringraziamolo e benediciamolo!

Rit.: Il Signore è buono e grande nell'amore.

Seconda lettura (1 Cv 4,7-16): Dio, sorgente dl ogni amore

Dio è amore. San Giovanni ne indica la prova suprema nel dono che Dio ci ha fatto del suo Figlio. Ne consegue però per noi il dovere di amarci gli uni gli altri, per rendere visibile l'amore di Dio che è in noi.

a. Con l'occhio della fede, Giovanni penetra nella vita intima di Dio: egli non è soltanto il Dio onnipotente che regge l'universo, ma il Padre che ci ricolma dei suoi benefici.

b. E il suo è un amore assolutamente gratuito. Ci ama per primo, senza alcun merito da parte nostra, di un amore totalmente disinteressato e del quale noi siamo i soli beneficiari.

c. Questa gratuità dell'amore di Dio a nostro riguardo, suscita in noi il bisogno, l'urgenza di corrispondere? Ci impegna specialmente ad amare i nostri fratelli, e dedicarci a loro dimenticando noi stessi, senza attenderci alcun contraccambio?

Vangelo (Mt 11,25-30): I privilegiati di Dio

È uno dei testi più conosciuti del vangelo di san Matteo. Gesù invita "gli umili di cuore" ad andare a lui: sono i soli in grado di capire. Egli alleggerirà il loro peso, li libererà dall'angoscia, infonderà in essi un'assoluta fiducia nel suo amore.

a. È un'affermazione che ricorre spesso nella Bibbia: solo agli umili di cuore è concesso di scoprire i segreti di Dio, mentre invece restano nascosti a coloro che ci compiacciono di se stessi.

b. Per essi quindi il peso della vita diventa leggero. Camminano nella via dell'amore e non in quella della costrizione. "Il mio giogo è facile dà portare", dice il Signore.

c. Mettersi alla scuola di Cristo, non significa studiare un complesso di verità più o meno astratte; ma accogliere Cristo nella sua persona, per conoscere da lui i segreti divini, i misteri dell'amore, e viverli.

Suggerimenti per l'omelia

Qual è il senso della festa del Sacro Cuore? Quale ne è l'oggetto? E necessario chiarirlo e precisarlo, perché la devozione al Sacro Cuore è stata talvolta sospettata di superstizione.

- Ricordare che Dio è amore. E il messaggio fondamentale di Cristo: egli si è fatto uomo per manifestare nella sua umanità la misericordia di Dio: "Chi vede me, vede il Padre".

E nel corso dei tempi, Dio nulla ha trascurato per far capire agli uomini che, nonostante le colpe e le ingratitudini, continuava ad amarli. Questa è stata la missione dei profeti, ma soprattutto la missione del Figlio. I suoi insegnamenti, la sua vita, la sua morte, la sua risurrezione, tutto in Cristo grida: Dio vi ama! E anche Gesù-Sacro Cuore ha ripetuto la stessa cosa: "Ecco quel cuore che tanto amato!...".

- Invitare gli uomini a corrispondere a questo amore. Parlando a 5. Margherita, Gesù ha poi aggiunto: "...ed è così poco amato! Almeno tu ripara". Il cristiano è colui che, alla luce dello Spirito Santo, si sforza di entrare in questo mistero di amore e integrarlo nella sua vita.

Questo mistero gli ispirerà di Care sempre e solo ciò che piace a Dio, sull'esempio di Cristo, osservando i suoi comandamenti. Questo mistero, vissuto nella verità, gli farà considerare tutti gli uomini, anche i nemici, come fratelli da amare, da aiutare con tutto se stesso, anche con il dono della vita se necessario, sull'esempio di Cristo.

Preghiera universale

Fratelli, il messaggio di Cristo è messaggio di amore, la sua vita è un atto di amore, il suo testamento il comando nuovo dell'amore.. la festa del Sacro Cuore ci ricorda tutto questo. La nostra preghiera attinga la sua ispirazione e la sua forza dalla certezza che Dio ci ama.

Preghiamo insieme e diciamo: Ascoltaci, O Signore.

I. In ogni tempo la Chiesa deve manifestare al mondo l'amore di Dio. Perché essa possa ripetere con gli stessi accenti di Cristo: Venite a me, voi tutti che soffrite, e io vi ristorerò: preghiamo

2. Per tutta l'umanità che è alla ricerca della tranquillità e della pace. Perché si orienti versò Cristo, certa di trovare in lui la sicurezza, la forza e la gioia: preghiamo

3. Nella nostra società egoistica sono molti quelli che non conoscono la gioia di amare e di essere amati. Perché il Signore metta sul loro cammino dei cuori generosi che li comprendano e li confortino: preghiamo.

4. Per tutti coloro che invece conoscono la gioia di amare: fidanzati, sposi, genitori. Perché si ricordino che la vera sorgente del loro amore è l'amore stesso di Dio: preghiamo

5. Perché le nostre comunità parrocchiali siano vivificate da un vero amore fraterno e tutti i loro membri si impegnino a portare gli unii pesi degli altri: preghiamo.

Signore Gesù, mostrandoci il tuo cuore hai voluto, sotto questo simbolo, farci comprendere la grandezza del tuo amore per noi. Fa' che possiamo essere conquistati da questo mistero di amore, per amare dal profondo del cuore il Padre e i nostri fratelli, come tu li ami. Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli. Amen.

Al Padre nostro

Cristo ci ha rivelato che il Padre suo è anche il Padre nostro, e il migliore dei Padri. Lo Spirito Santo ci aiuti a recitare nel modo migliore la preghiera dei figli.

Parole di congedo e Saluto

Sforziamoci di essere dolci e umili di cuore sull'esempio di Cristo, per essere veri testimoni dell'amore di Dio dinanzi ai nostri fratelli.

 

Ricerca avanzata  (54006 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: