PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Marco 1,29-39

Casa di Preghiera San Biagio FMA  

Mercoledì della I settimana del Tempo Ordinario (Anno II) (13/01/2010)

Vangelo: Mc 1,29-39 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mc 1,29-39

29E subito, usciti dalla sinagoga, andarono nella casa di Simone e Andrea, in compagnia di Giacomo e Giovanni. 30La suocera di Simone era a letto con la febbre e subito gli parlarono di lei. 31Egli si avvicinò e la fece alzare prendendola per mano; la febbre la lasciò ed ella li serviva.

32Venuta la sera, dopo il tramonto del sole, gli portavano tutti i malati e gli indemoniati. 33Tutta la città era riunita davanti alla porta. 34Guarì molti che erano affetti da varie malattie e scacciò molti demòni; ma non permetteva ai demòni di parlare, perché lo conoscevano.

35Al mattino presto si alzò quando ancora era buio e, uscito, si ritirò in un luogo deserto, e là pregava. 36Ma Simone e quelli che erano con lui si misero sulle sue tracce. 37Lo trovarono e gli dissero: «Tutti ti cercano!». 38Egli disse loro: «Andiamocene altrove, nei villaggi vicini, perché io predichi anche là; per questo infatti sono venuto!». 39E andò per tutta la Galilea, predicando nelle loro sinagoghe e scacciando i demòni.

Dalla Parola del giorno

Tutta la città era riunita davanti alla porta.

Come vivere questa Parola?

Quante volte gli evangelisti fanno riferimento alle folle che circondano Gesù sia per ascoltare il suo messaggio di salvezza, sia per la curiosità di vedere qualche miracolo.

Anche Marco nel racconto di oggi, dice che "tutta la città" stava fuori la porta della casa di Simone. Quel mattino, Gesù aveva guarito la suocera e la voce si è sparsa rapidamente, cosicché la sera portavano da lui, tanti malati e indemoniati. Gesù colmo di compassione ne guarisce molti.

Poi sosta in silenzio con il Padre, come per attingere alla sorgente della sua vita. Quindi, si alza presto e si ritira in un luogo deserto. Ma la sua opera attrae e la sua persona affascina: lo cercano e lo trovano.

"Andiamocene altrove, nei villaggi vicini, perché io predichi anche là; per questo infatti sono venuta!" Sì, la missione di Gesù è di offrire il Regno a tutti, senza eccezioni. Gesù non è proprietà di nessuno, il suo ministero è per tutti e va oltre la restituzione della salute fisica. Gesù è venuto per vincere le forze del male nel mondo intero.

Oggi, mi ritiro nel mio deserto interiore consapevole che lì posso anch'io attingere alla sorgente della vita per comprendere meglio la ragione profonda della mia esistenza; per comunicare con il Padre di Gesù che è anche Padre mio.

Signore, ti prego illuminami sul vero significato della mia vita in un mondo sovente confuso. Aiutami a gestire la vita come missione di compassione e solidarietà verso tutti. Gloria a te, Signore!

Un Padre della Chiesa

Cristo nasce e si forma in colui che crede per mezzo della fede, esistente nell'uomo interiore; in colui che è chiamato alla libertà della grazia; in colui che è mite e umile di cuore, e che non si gloria nella nullità dei suoi meriti e delle sue opere; in colui che ascrive i suoi meriti al dono divino. Costui si identifica con Cristo.
Sant'Agostino

 

Ricerca avanzata  (54042 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: