PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Strade

don Roberto Seregni  

Epifania del Signore (06/01/2010)

Vangelo: Mt 2,1-12 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mt 2,1-12

1Nato Gesù a Betlemme di Giudea, al tempo del re Erode, ecco, alcuni Magi vennero da oriente a Gerusalemme 2e dicevano: «Dov’è colui che è nato, il re dei Giudei? Abbiamo visto spuntare la sua stella e siamo venuti ad adorarlo». 3All’udire questo, il re Erode restò turbato e con lui tutta Gerusalemme. 4Riuniti tutti i capi dei sacerdoti e gli scribi del popolo, si informava da loro sul luogo in cui doveva nascere il Cristo. 5Gli risposero: «A Betlemme di Giudea, perché così è scritto per mezzo del profeta:

6E tu, Betlemme, terra di Giuda,

non sei davvero l’ultima delle città principali di Giuda:

da te infatti uscirà un capo

che sarà il pastore del mio popolo, Israele».

7Allora Erode, chiamati segretamente i Magi, si fece dire da loro con esattezza il tempo in cui era apparsa la stella 8e li inviò a Betlemme dicendo: «Andate e informatevi accuratamente sul bambino e, quando l’avrete trovato, fatemelo sapere, perché anch’io venga ad adorarlo».

9Udito il re, essi partirono. Ed ecco, la stella, che avevano visto spuntare, li precedeva, finché giunse e si fermò sopra il luogo dove si trovava il bambino. 10Al vedere la stella, provarono una gioia grandissima. 11Entrati nella casa, videro il bambino con Maria sua madre, si prostrarono e lo adorarono. Poi aprirono i loro scrigni e gli offrirono in dono oro, incenso e mirra. 12Avvertiti in sogno di non tornare da Erode, per un’altra strada fecero ritorno al loro paese.

Qualche settimana fa ero a cena da alcuni amici. E' un lusso che mi concedo raramente, ma è sempre un' occasione preziosa di incontro e di dialogo.

Mentre la pizza cuoceva nel forno, la padrona di casa si è messa a sistemare il presepe ancora in fase di allestimento. La capanna o.k., le statuine più o meno ci sono, qualche collinetta di muschio per dare un po' movimento all'insieme e poi la strada per arrivare al piccolo Gesù.

"No, oops, ferma - dice lei - Facciamo tante strade, perché da tutte le parti arrivano per incontrare Gesù!".

Mi è piaciuta questa improvvisazione teologica della padrona di casa e mi è tornata alla memoria leggendo il brano di Matteo che oggi la liturgia ci regala.

Da tutte le parti arrivano per incontrare Gesù! Questa è l'Epifania, cioè la "manifestazione". Una festa straordinaria che annuncia che il Messia nato nella grotta di Betlemme non è un tesoro privato di Israele - popolo della promessa - ma è per tutti. I Magi, che non sono né tre né re (dove sta scritto?), giungono da oriente proprio per indicare questa direzione universale della salvezza donata da Cristo. Lui è per tutti e non basta essere vicini per incontrarlo. Erode e i sacerdoti sono immobili, chiusi nella loro piccolezza, preoccupati solo di mantenere il potere. Eppure sono lì, a due passi...

I magi che arrivano da lontano, sono il modello del discepolo che si mette in ricerca, che gusta il desiderio dell'incontro e si mette in cammino. Hanno seguito una stella, hanno tenuto lo sguardo in alto, non si sono accontentati della polvere e dei suoi derivati...

Da tutte le parti arrivano per incontrare Gesù! Non importa da dove parti, da vicino o da lontano. Conta quanto cammini, quanto ti fidi della stella, quanto ti affidi a quella Parola che ti interpella e ti inquieta.

Alla faccia della vecchia Befana, oggi è festa per tutti: per i buoni e per i cattivi, per chi se lo merita e per chi non se lo merita, per i vicini e per i lontani. A tutti è data la possibilità di fare l'esperienza di quel Dio che si fa uno di noi. Se fosse solo per i prescelti che Vangelo sarebbe? Che bellezza ci sarebbe in un annuncio di salvezza che guarda al codice fiscale per stabilire se sei dentro o fuori?

La pizza non era per niente male, anzi. Ma il tesoro prezioso di quella sera sono state quelle stradine disegnate a sassolini e a terra rossa. Ora sono lì, per me, per voi. Attendono solo di essere calpestate.

don Roberto
robertoseregni@libero.it

 

Ricerca avanzata  (54031 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: