PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Luca 2,16-21

padre Paul Devreux

padre Paul Devreux è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!

Maria Santissima Madre di Dio (01/01/2010)

Vangelo: Lc 2,16-21 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Lc 2,16-21

In quel tempo, [i pastori] 16andarono, senza indugio, e trovarono Maria e Giuseppe e il bambino, adagiato nella mangiatoia. 17E dopo averlo visto, riferirono ciò che del bambino era stato detto loro. 18Tutti quelli che udivano si stupirono delle cose dette loro dai pastori. 19Maria, da parte sua, custodiva tutte queste cose, meditandole nel suo cuore. 20I pastori se ne tornarono, glorificando e lodando Dio per tutto quello che avevano udito e visto, com’era stato detto loro.

21Quando furono compiuti gli otto giorni prescritti per la circoncisione, gli fu messo nome Gesù, come era stato chiamato dall’angelo prima che fosse concepito nel grembo.

I pastori hanno di bello che sono aperti alla novità. E' importante non chiudersi alla novità.

La novità è che è nato un bambino, un salvatore. Per conoscerlo devo andare alla grotta e cercare di vedere se c'è una novità, ascoltare cosa mi dice Dio.

Ma cosa significa oggi andare alla grotta? Dove si trova, cosa ci trovo?

Significa andare a pregare in chiesa o anche andare a trovare un povero e scoprire che è in grado di darmi molto.

Andare alla grotta significa dare importanza a coloro che non ne hanno, a coloro che sono scartati, come ha saputo fare cosi bene Madre Teresa, e scoprire tramite loro l'amore di Dio per me e per loro.

Andare alla grotta è possibile anche oggi. I pastori ci vanno e sono felici. Essi danno un aiuto anche a Maria, che mai si sarebbe aspettata una conferma proprio da questa gente, per cui medita queste cose nel segreto, intuendo sempre più chiaramente che questo suo figlio non sarà un messia come tutti se lo aspettano.

Poi, dopo otto giorni, cioè il primo giorno dell'anno, gli viene imposto il nome di Gesù, che significa Dio è con noi e ci salva. Se questo è vero, questo sarà un buon anno.

Tanti auguri a tutti.

 

Ricerca avanzata  (54001 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: