PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Luca 1,45

Casa di Preghiera San Biagio FMA  

Casa di Preghiera San Biagio FMA è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!

IV Domenica di Avvento (Anno C) (20/12/2009)

Vangelo: Lc 1,45 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Lc 1,39-45

39In quei giorni Maria si alzò e andò in fretta verso la regione montuosa, in una città di Giuda. 40Entrata nella casa di Zaccaria, salutò Elisabetta. 41Appena Elisabetta ebbe udito il saluto di Maria, il bambino sussultò nel suo grembo. Elisabetta fu colmata di Spirito Santo 42ed esclamò a gran voce: «Benedetta tu fra le donne e benedetto il frutto del tuo grembo! 43A che cosa devo che la madre del mio Signore venga da me? 44Ecco, appena il tuo saluto è giunto ai miei orecchi, il bambino ha sussultato di gioia nel mio grembo. 45E beata colei che ha creduto nell’adempimento di ciò che il Signore le ha detto».

Dalla Parola del giorno

"Beata colei che ha creduto nell'adempimento di ciò che il Signore ha detto".

Come vivere questa Parola?

Oggi Maria è luminosa donna di fede! Nella fede Ella è riuscita ad afferrare e accogliere la volontà di Dio pronunciando il suo ‘Sì' incondizionato al progetto di Dio per sé e per l'umanità.

Ai Padri della Chiesa piaceva collegare Maria con l'antica Arca dell'Alleanza, dove Dio dimorava nella gloria in mezzo al popolo. Maria è ora, infatti, l'Arca della Nuova Alleanza, prediletta da Dio, scelta per diventare la dimora dell'Emmanuele, il Dio con noi.

Ripiena di gioia per il prodigio operato in lei, e desiderosa di condividerlo, "Maria, si alzò e andò in fretta" a visitare la cugina Elisabetta, anche lei incinta nella vecchiaia e coinvolta nello stesso misterioso progetto.

Entrando nella casa, saluta la cugina e il bambino nel grembo di lei, sussulta. "Shalom", Pace - dice Maria ad Elisabetta, termine ebraico che vuol dire ‘Ti voglio la pienezza di vita'. E Maria portava davvero ‘La Vita' nel grembo!

Elisabetta, a contatto con il mistero profondo di Dio e colma di Spirito Santo, esclama: "Benedetta tu fra le donne... E beata colei che ha creduto nell'adempimento di ciò che il Signore le ha detto". La benedizione di Elisabetta accompagnerà Maria fino al compimento finale del progetto di Dio e sarà anche una conferma del misterioso annuncio dell'angelo.

Nella pausa contemplativa di oggi, mi metto davanti a questa Giovane Donna che ha vissuto la sua vita e missione verso tutti noi, in umiltà ed amore, sostenuta sempre da una fede forte, limpida, creativa, attiva, incondizionata.

Ave Maria, donna di fede, aiutami a crescere in una fede ‘quotidiana'. Aiutami ad accogliere l'amore di Gesù tuo Figlio e a condividere la gioia della Sua amicizia con gli altri.

Le parole di un santo monaco

Vieni sull'asina e non sui cherubini, tu vieni verso di noi non contro di noi, vieni per salvare e non per giudicare, per visitarci nella pace non per condannare nel furore. Se vieni così, Signore Gesù, invece di fuggirti noi correremo verso di te.
Pietro di Celle

 

Ricerca avanzata  (54042 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: