PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Luca 1,38

Casa di Preghiera San Biagio FMA  

Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria (08/12/2009)

Vangelo: Lc 1,38 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Lc 1,26-38

In quel tempo, 26l’angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nàzaret, 27a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, di nome Giuseppe. La vergine si chiamava Maria. 28Entrando da lei, disse: «Rallégrati, piena di grazia: il Signore è con te».

29A queste parole ella fu molto turbata e si domandava che senso avesse un saluto come questo. 30L’angelo le disse: «Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. 31Ed ecco, concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù. 32Sarà grande e verrà chiamato Figlio dell’Altissimo; il Signore Dio gli darà il trono di Davide suo padre 33e regnerà per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avrà fine».

34Allora Maria disse all’angelo: «Come avverrà questo, poiché non conosco uomo?». 35Le rispose l’angelo: «Lo Spirito Santo scenderà su di te e la potenza dell’Altissimo ti coprirà con la sua ombra. Perciò colui che nascerà sarà santo e sarà chiamato Figlio di Dio. 36Ed ecco, Elisabetta, tua parente, nella sua vecchiaia ha concepito anch’essa un figlio e questo è il sesto mese per lei, che era detta sterile: 37nulla è impossibile a Dio». 38Allora Maria disse: «Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola». E l’angelo si allontanò da lei.

Dalla Parola del giorno

"E Maria disse: Ecco la serva del Signore. Si faccia di me secondo la tua Parola."

Come vivere questa Parola?

Una delle più belle feste mariane questa dell'Immacolata. Ben collocata nel tempo d'Avvento, ci indica quale è il modo con cui attendere il Dio-che-viene.

Maria è Immacolata, cioè è pura: il suo cuore, la sua mente, il suo corpo sono tutti di Dio, Ella è tutta di Dio!

Certo, come dicono alcuni grandi mistici, Dio non poteva non farsi una degna dimora in terra. Ma la bellezza di Maria la "tota pulcra", come canta una antica antifona, è stato il suo "sì" a Dio.

In piena umiltà, in spirito di servizio che è appunto l'espressione dell'Amore nella nostra identità di creatura. Così Maria ha collaborato al progetto del Padre di salvare il mondo con l'Incarnazione del Verbo. Il momento apice della storia, dunque, è in certo senso dipeso anche dal suo sì umile, libero, pieno d'amore. Però poi tutto, nei suoi giorni, è stato quotidianità di semplice adesione a quello che il Signore, momento per momento, le chiedeva. Cose grandi? Tutt'altro! Solo l'amore era grande.

Oggi mi concedo una più ampia pausa contemplativa per guardare a Maria che, appena ha conosciuto la volontà di Dio, l'ha accolta con spirito di umile amore e l'ha realizzata nel servizio umile dei giorni.

Eccomi, sono la tua ancella, come Maria, Signore Gesù. Che come Lei anch'io ti generi nel mondo.

La voce di un cantore di Maria

Che il suo nome mai abbandoni le tue labbra ed il tuo cuore. E per ottenere il sostegno della sua preghiera, non cessare di imitare l'esempio della sua vita.

Seguendola, non ti smarrirai; pregandola, non conoscerai la disperazione, pensando a Lei, non ti sbaglierai. Se Ella ti sostiene, non affonderai; se Ella ti protegge, non avrai timore di nulla; sotto la sua guida non temere la fatica; con la sua protezione raggiungerai il porto. Tu proverai allora, con la tua personale esperienza, con quale verità siano state dette quelle parole: "II nome della Vergine era Maria".
San Bernardo

 

Ricerca avanzata  (54027 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: