PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Matteo 9,36

Casa di Preghiera San Biagio FMA  

Casa di Preghiera San Biagio FMA è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!

Sabato della I settimana di Avvento (05/12/2009)

Vangelo: Mt 9,36 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Dalla Parola del giorno

"Vedendo le folle, ne sentì compassione, perché erano stanche e sfinite come pecore che non hanno pastore"

Come vivere questa Parola?

La liturgia di oggi è intessuta di parole di consolazione. Vediamo Dio chinarsi sulle miserie umane per soccorrere e prospettare un futuro di gioiosa ripresa.

Nel Vangelo, folle sbandate "come pecore che non hanno pastore" vagano prive di prospettive e di mete. Uno spaccato di umanità non molto dissimile da quello attuale. Folle, che dopo aver inseguito miraggi di realizzazione e averne sperimentato l'inconsistenza, si trova, avvilita e delusa, a trascinarsi nel deserto di una vita senza senso. Gesù ne prova compassione, oggi come ieri, e lascia a noi la consegna di prendercene cura. Cosa possiamo fare? - ci verrebbe da dire con sgomento - Lui è Dio, ma noi...

Si tratta di prendere più sul serio la parola del Vangelo: "Diede loro potere". Sì, abbiamo po-tere! Non quello di compiere ordinariamente gesti clamorosi, che lasciano ‘a bocca aperta'. Ma quello meno appariscente di offrire una presenza fraterna che restituisce l'altro alla sua dignità di persona; ne cura le ferite più profonde, quelle dell'animo, versandovi l'olio della comprensione e dell'affetto; ne apre gli occhi mostrandogli gli orizzonti che Gesù ci ha spalancato dinanzi; ne apre l'orecchio perché possa tornare ad ascoltare la sua Parola che è vita...
È a noi cristiani di oggi che Gesù riconsegna il mandato.

È a noi che è demandato il compito di restituire anche a questo periodo di Avvento il suo significato au-tentico di un'attesa che non verrà smentita, perché Cristo è già in mezzo a noi con la sua compassione che soccorre e redime.

Nella mia pausa contemplativa, mi lascerò interpellare dalla parola di Gesù che mi invia a portare un messaggio di gioia e di salvezza là dove si snodano le mie giornate.

Rendimi, Signore, testimone credibile della salvezza che tu continui ad offrire all'uomo. Aiutami a vincere la ritrosia che mi porterebbe a sottacere la verità per non andare contro corrente.

La voce di un testimone
Bisogna aiutare il giorno a spuntare.
Raoul Follereau

 

Ricerca avanzata  (54043 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: