PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Sl 32

Casa di Preghiera San Biagio FMA  

XXIX Domenica del Tempo Ordinario (Anno B) (18/10/2009)

Brano biblico: Sl 32 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mc 10,35-45

35Gli si avvicinarono Giacomo e Giovanni, i figli di Zebedeo, dicendogli: «Maestro, vogliamo che tu faccia per noi quello che ti chiederemo». 36Egli disse loro: «Che cosa volete che io faccia per voi?». 37Gli risposero: «Concedici di sedere, nella tua gloria, uno alla tua destra e uno alla tua sinistra». 38Gesù disse loro: «Voi non sapete quello che chiedete. Potete bere il calice che io bevo, o essere battezzati nel battesimo in cui io sono battezzato?». 39Gli risposero: «Lo possiamo». E Gesù disse loro: «Il calice che io bevo anche voi lo berrete, e nel battesimo in cui io sono battezzato anche voi sarete battezzati. 40Ma sedere alla mia destra o alla mia sinistra non sta a me concederlo; è per coloro per i quali è stato preparato».

41Gli altri dieci, avendo sentito, cominciarono a indignarsi con Giacomo e Giovanni. 42Allora Gesù li chiamò a sé e disse loro: «Voi sapete che coloro i quali sono considerati i governanti delle nazioni dominano su di esse e i loro capi le opprimono. 43Tra voi però non è così; ma chi vuole diventare grande tra voi sarà vostro servitore, 44e chi vuole essere il primo tra voi sarà schiavo di tutti. 45Anche il Figlio dell’uomo infatti non è venuto per farsi servire, ma per servire e dare la propria vita in riscatto per molti».

Dalla Parola del giorno

"L'occhio del Signore è su chi lo teme, su chi spera nel suo amore, per liberarlo dalla morte e nutrirlo in tempo di fame."

Come vivere questa Parola?

Questi versetti del salmo responsoriale legano molto bene le profezie dell' Antico Testamento circa il Servo sofferente (cf Isaia) e il ritorno glorioso del Figlio dell'uomo (cf Daniele).

Colui che si è addossato ogni iniquità ha il potere di liberare dalla morte: di custodire dal male e di nutrire la vita! Egli veglia su coloro che custodisce e nutre, il suo potere è potere d'amore, ecco perché non opprime e non domina, ma serve!

"Il Figlio dell'uomo infatti non è venuto per farsi servire, ma per servire e dare la propria vita in riscatto per molti."

Ai suoi discepoli che lo seguono avendo lasciato tutto e che gli chiedono di essere ‘totalmente' associati alla sua vita, Gesù offre la totalità della sua esperienza: Egli è il Servo sofferente la cui gloria consiste nel dono oblativo e totale di sé e nel servizio. Non fa sconti ai suoi, non hanno meriti né garanzie, tutto ciò che è Suo sarà anche dei suoi, il Suo stile sarà il loro: la passione e la gloria, il dono e il servizio. E su coloro che vivono così al suo seguito Egli posa il suo sguardo e li custodisce. E per questo pregherà il Padre come fa un sacerdote che intercede presso Dio per il popolo (cf Gv 17).

Oggi nella pausa contemplativa mi dedico a rileggere lentamente il vangelo odierno, soffermandomi su due parole chiave: servo e ultimo.

O Signore, onni-amante, che mostri la tua potenza nel dono assoluto e totale di te, donami di amare il servizio umile e semplice: che nessuno si senta mai obbligato verso di me!

La voce di un grande drammaturgo

È l'amore che giustifica le nostre azioni, a volte così contrastanti. È l'amore la perfezione della legge. Se è per amore che Don Bosco e il Cottolengo costruirono scuole e ospedali, da questo sono giustificati. Se è per amore che S. Tommaso passò la sua vita sui libri, da questo è giustificato. Rimane solo il problema di stabilire la gerarchia di questi amori; e qui è Gesù stesso che ci insegna in modo inequivocabile: "Chi di voi vuol essere il primo, sia l'ultimo e come colui che serve"; e ancora: "Nessuno ama di più l'amico di colui che dà la vita per esso".
Carlo Carretto

 

Ricerca avanzata  (54016 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: