PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Il Corpo di Cristo. . . Amen!

LaParrocchia.it  

LaParrocchia.it è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!

Santissimo Corpo e Sangue di Cristo (Anno A) (02/06/2002)

Vangelo: Gv 6,51-58 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Gv 6,51-58

51Io sono il pane vivo, disceso dal cielo. Se uno mangia di questo pane vivrà in eterno e il pane che io darò è la mia carne per la vita del mondo».

52Allora i Giudei si misero a discutere aspramente fra loro: «Come può costui darci la sua carne da mangiare?». 53Gesù disse loro: «In verità, in verità io vi dico: se non mangiate la carne del Figlio dell’uomo e non bevete il suo sangue, non avete in voi la vita. 54Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue ha la vita eterna e io lo risusciterò nell’ultimo giorno. 55Perché la mia carne è vero cibo e il mio sangue vera bevanda. 56Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue rimane in me e io in lui. 57Come il Padre, che ha la vita, ha mandato me e io vivo per il Padre, così anche colui che mangia me vivrà per me. 58Questo è il pane disceso dal cielo; non è come quello che mangiarono i padri e morirono. Chi mangia questo pane vivrà in eterno».

La ripresa del Tempo Ordinario è caratterizzata dalla celebrazione di alcune Solennità, tra queste quella che è più vicina a noi è quella del "Corpus Domini". Celebrare questa Solennità è, infatti, per noi che frequentiamo la S. Messa Domenicale un motivo di gioia e di profonda riflessione. Un motivo di gioia perché ancora di più gustiamo il "cibo" spirituale e lo adoriamo mentre passa nelle nostre strade, quasi ad indicarci che Lui è anche con noi visibilmente nei luoghi dove viviamo, cioè cammina con noi. Un motivo di riflessione profonda perché tutto ciò che spiritualmente viviamo lo dobbiamo tradurre nella viva realtà di ogni giorno.

La comunione è comunione al Corpo di Cristo. L'amen che diciamo subito dopo aver ricevuto il Corpo del Signore è un'espressione di impegno concreto. Così sia: si, mi impegno di essere il Corpo di Cristo nella mia vita; si, mi impegno a costruire nella mia comunità quella comunione che vivo spiritualmente con il mio Signore; si, mi impegno a diffondere nella società la cultura dell'amore e combattere l'odio, l'egoismo, la superbia e ogni forma di divisione e tutto ciò che è contrario alla comunione.

Oggi in tutte le Parrocchie si fa la processione del SS. Sacramento. Gesù Eucarestia passa sulle nostre strade, quelle strade che ogni giorno percorriamo in fretta, sempre correndo verso luoghi di lavoro o di altri interessi, oppure costretti dal semaforo o dall'ingorgo del traffico a sostare e a mormorare. In queste particolari circostanze ricordiamoci che Gesù è passato proprio dove siamo noi e chiudiamoci in una profonda meditazione e adorazione per sentirlo vicino a noi.

Oggi l'ostensorio ci ricorda che dobbiamo adorare Gesù Eucarestia partecipando ad incontri di preghiera che prevedono l'esposizione del SS. Sacramento; oppure, facendo nella giornata una visita al SS. Sacramento per ricaricarci, per "gettare nel Signore" ogni nostro affanno e preoccupazione. Ricordo con grande amore che nella Basilica di San Giovanni in Laterano, a Roma, nella Cappella del SS. Sacramento si faceva (e si fa) l'adorazione perpetua giornaliera. Era bello vedere arrivare le persone e sostare anche solo cinque minuti davanti a Gesù Eucarestia in profonda adorazione per poi ritornare sicuramente più sereni nel tram tram della vita. Cerchiamo ed amiamo Gesù Eucarestia e saremo sempre in forma.

 

Ricerca avanzata  (54016 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: