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TESTO Commento su Marco 5,21-43

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XIII Domenica del Tempo Ordinario (Anno B) (28/06/2009)

Vangelo: Mc 5,21-43 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mc 5,21-43

21Essendo Gesù passato di nuovo in barca all’altra riva, gli si radunò attorno molta folla ed egli stava lungo il mare. 22E venne uno dei capi della sinagoga, di nome Giàiro, il quale, come lo vide, gli si gettò ai piedi 23e lo supplicò con insistenza: «La mia figlioletta sta morendo: vieni a imporle le mani, perché sia salvata e viva». 24Andò con lui. Molta folla lo seguiva e gli si stringeva intorno.

25Ora una donna, che aveva perdite di sangue da dodici anni 26e aveva molto sofferto per opera di molti medici, spendendo tutti i suoi averi senza alcun vantaggio, anzi piuttosto peggiorando, 27udito parlare di Gesù, venne tra la folla e da dietro toccò il suo mantello. 28Diceva infatti: «Se riuscirò anche solo a toccare le sue vesti, sarò salvata». 29E subito le si fermò il flusso di sangue e sentì nel suo corpo che era guarita dal male.

30E subito Gesù, essendosi reso conto della forza che era uscita da lui, si voltò alla folla dicendo: «Chi ha toccato le mie vesti?». 31I suoi discepoli gli dissero: «Tu vedi la folla che si stringe intorno a te e dici: “Chi mi ha toccato?”». 32Egli guardava attorno, per vedere colei che aveva fatto questo. 33E la donna, impaurita e tremante, sapendo ciò che le era accaduto, venne, gli si gettò davanti e gli disse tutta la verità. 34Ed egli le disse: «Figlia, la tua fede ti ha salvata. Va’ in pace e sii guarita dal tuo male».

35Stava ancora parlando, quando dalla casa del capo della sinagoga vennero a dire: «Tua figlia è morta. Perché disturbi ancora il Maestro?». 36Ma Gesù, udito quanto dicevano, disse al capo della sinagoga: «Non temere, soltanto abbi fede!». 37E non permise a nessuno di seguirlo, fuorché a Pietro, Giacomo e Giovanni, fratello di Giacomo. 38Giunsero alla casa del capo della sinagoga ed egli vide trambusto e gente che piangeva e urlava forte. 39Entrato, disse loro: «Perché vi agitate e piangete? La bambina non è morta, ma dorme». 40E lo deridevano. Ma egli, cacciati tutti fuori, prese con sé il padre e la madre della bambina e quelli che erano con lui ed entrò dove era la bambina. 41Prese la mano della bambina e le disse: «Talità kum», che significa: «Fanciulla, io ti dico: àlzati!». 42E subito la fanciulla si alzò e camminava; aveva infatti dodici anni. Essi furono presi da grande stupore. 43E raccomandò loro con insistenza che nessuno venisse a saperlo e disse di darle da mangiare.

Il tema della morte è un tema da sempre presente nella vita umana tanto che in ogni epoca l'uomo ha sempre cercato di minimizzarla o di mitizzarla per arginarne la paura nei suoi confronti. Vorrei ricordare qui quello che scrisse Lucio Anneo a Lucilio nell'antica Roma, al tempo di Seneca: "A me sembra fin troppo evidente che la morte non esiste: quando tu vivi lei non c'è, e quando lei arriva tu te ne sei già andato. La morte, d'altronde, ha questo di buono: che ci viene incontro, senza, però, camminarci a fianco, ragione per cui noi l'abbandoniamo nel momento stesso in cui lei ci ha raggiunto". Il testo biblico sapienzale di Qoèlet 3,1-2 invece recita: "Per ogni cosa c'è il suo momento, il suo tempo per ogni faccenda sotto il cielo. C'è un tempo per nascere e un tempo per morire..." Quindi accettato serenamente questo passaggio rimane solo da affrontare la "qualità" della morte. E cosa differenzia il senso della morte del comune mortale al senso della morte per un cristiano? A prima vista i due brani sembrerebbero rassegnarsi allo step della morte senza porsi interrogativi sulla conseguenza di tale passaggio. Ma ecco invece che sempre nel libro di Qoélet 3,11 troviamo il senso della morte: "Egli (Dio) ha fatto bella ogni cosa a suo tempo, ma Egli ha messo la nozione dell'eternità nel loro cuore, senza però che gli uomini possano capire l'opera compiuta da Dio dal principio alla fine". La morte come ingresso obbligato per accedere alla temporalità senza fine: l'eternità. Occorre però rivestire questo senso con un valore ben superiore al semplice senso umano ineluttabile e corruttibile della morte. E questo valore superiore è la "speranza cristiana" di godere della visione eterna trina di Dio Padre, Dio Figlio e Dio Spirito Santo. Il cristiano non è un manicheo, non è un pessimista. La fede cristiana che crede contro ogni ragione, nella ressurezione, in corpo ed anima, di N.S.G.C. è la ragione tangibile della speranza, della gioia, della certezza del cristiano per cui tutto ciò che opera nell'amore ha una sua continuità interminabile. Dio chiede solo la piena disponibilità umana a credere, ad avere fede in lui per ricompensare con la salvezza e l'eternità. Un semplice atto di fede come quello di Giairo, capo delle sinagoga con la figlia morente, o quello della donna affetta da emorragia che si accontentava di toccare il lembo di Gesù per guarire. Non è la fede che opera i miracoli, ma Gesù la chiede come conditio sine qua non per operare il miracolo. La morte del corpo non è il termine, ma passaggio ("transitus" una introduzione alla pienezza di vita che attende ognuno di noi) e allora perché questa pienezza della rivelazione si attui è necessaria una morte mistica che sia liberazione dai limiti del tempo e dello spazio, dai nostri amori perifierici, dal peccato, da una falsa concezione della vita. Morire alla vita per risorgere a nuova vita. Se siamo risorti con Cristo dobbiamo cercare le verità celesti non quelle terrene, abbandonandoci con fiducia e fede alla Parola di Dio dal nostro aprire gli occhi alla vita fino all'ultimo respiro del nostro corpo. Fra le tante testimonianze piace riportare l'orazione funebre del poeta di colore James Weldon Johnson, "Go down deaht" ossia "Vai giù morte" che è la descrizione della morte che va incontro ad una povera donna morente e la porta attraverso i cieli nelle braccia di Gesù.

"Non piangete, non piangete; essa non è morta, riposa nel seno di Gesù. Marito dal cuore spezzato, non piangere più. Figlio abbattuto dal dolore, non piangere più. Figlia afflitta, abbandonata, non piangere più. Ella è semplicemente andata a casa. Vai giù Morte, vai giù e cerca Sorella Carolina. Ella sopportò il peso e il calore del giorno e lavorò a lungo nella mia vigna, ed è stanca, ed è esausta. Vai giù Morte e portala da me. Mentre noi vegliavamo intorno al suo letto, ella volse gli occhi e guardò nello spazio e vide quello che noi non potevamo vedere: vide la vecchia Morte piombare come cadente stella. Ma la Morte non impaurì sorella Carolina. Ella guardò la Morte come si guarda una amica benvenuta e mormorò: "Me ne vado a casa, e sorrise e chiuse gli occhi. E la Morte, con le sue braccia gelide, la prese in collo come una bambina, ma ella non sentì freddo. E di nuovo cavalcò la Morte, su in alto al di là della stella della sera, al di là della stella mattutina, nella brillantissima luce della gloria, fino al Grande Trono Bianco, e vi posò Sorella Carolina, sull'amoroso seno di Gesù. E Gesù con la sua mano le asciugò le lacrime, le spianò le rughe del volto, mentre gli Angeli cantarono un breve canto, e la cullò nelle sue braccia, ripentendo soavemente: "Riposati, riposati. Non piangete, non piangete, Sorella Carolina non è morta, riposa nel seno di Gesù". Penso che non si poteva in termini di Fede dare una testimonianza migliore del senso cristiano della morte.

Domande alla 13a Domenica:

• In presenza di avvenimenti che hanno a che fare con la morte, come Famiglia abbiamo mai riflettuto sul senso della morte?

• Personalmente, come cristiano, come mi pongo di fronte alla vita e alla morte? Li so accettare come doni di Dio?

• Vita e morte ogni giorno si affrontano in un prodigioso duello. Come uomo vivo la mia vita agendo attivamente per la costruzione del Regno di Dio o mi abbandono alle conformità della vita morendo dentro di me ogni giorno?

Commento a cura del C.P.M. di Pisa.

 

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