TESTO Lc 19, 1-10
padre Paul Devreux è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!
XXI Domenica del Tempo Ordinario (Anno C) (04/11/2001)
Vangelo: Lc 13,22-30

In quel tempo, Gesù 22passava insegnando per città e villaggi, mentre era in cammino verso Gerusalemme. 23Un tale gli chiese: «Signore, sono pochi quelli che si salvano?». Disse loro: 24«Sforzatevi di entrare per la porta stretta, perché molti, io vi dico, cercheranno di entrare, ma non ci riusciranno. 25Quando il padrone di casa si alzerà e chiuderà la porta, voi, rimasti fuori, comincerete a bussare alla porta, dicendo: “Signore, aprici!”. Ma egli vi risponderà: “Non so di dove siete”. 26Allora comincerete a dire: “Abbiamo mangiato e bevuto in tua presenza e tu hai insegnato nelle nostre piazze”. 27Ma egli vi dichiarerà: “Voi, non so di dove siete. Allontanatevi da me, voi tutti operatori di ingiustizia!”. 28Là ci sarà pianto e stridore di denti, quando vedrete Abramo, Isacco e Giacobbe e tutti i profeti nel regno di Dio, voi invece cacciati fuori. 29Verranno da oriente e da occidente, da settentrione e da mezzogiorno e siederanno a mensa nel regno di Dio. 30Ed ecco, vi sono ultimi che saranno primi, e vi sono primi che saranno ultimi».
Zaccheo desidera vedere Gesù. E' un desiderio cosi forte che si mette a correre e sale su un albero per vederlo, a scapito della sua dignità. Ho mai avuto questo desiderio?
Più che vederlo, desidera spiarlo, per cercare di capire come fa ad ottenere ciò che lui non è riuscito ad avere: Zaccheo, con la sua carriera d'esattore delle tasse per conto dei Romani, ha ottenuto ricchezza e potere, ma sa di essere odiato. E' riuscito ad essere importante nella sua città, ma è solo. Chi gli sta vicino lo fa solo per interesse e lui lo sa.
Gesù invece è amato; come fa?
Zaccheo lo scopre quando fa l'esperienza inaspettata di sentirsi chiamare per nome da Gesù, e non per essere rimproverato, ma perché desidera pranzare a casa sua; segno che lo considera come uno amico! Cosi facendo Gesù gli dimostra che gli vuole bene e che è pronto a pagare per quest'amicizia. Zaccheo sa benissimo che Gesù sarà chiacchierato se va a mangiare a casa sua.
Questo è il segreto di Gesù: preferisce dare importanza agli altri piuttosto
che cercare d'essere importante lui per gli altri. Tutto qui. E questo è il segreto di che ama. Il contrario di ciò che ha fatto Zaccheo fino a quest' incontro con Gesù.
Io che scelta faccio nel mio quotidiano per essere felice? Come imposto la mia attività e i miei rapporti con gli altri? Cerco d'essere importante o riesco a dare importanza agli altri? Sono disposto a rimetterci?
Signore aiutami a discernere e a fare le scelte giuste.