PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Matteo 5,43-48

Casa di Preghiera San Biagio FMA  

Casa di Preghiera San Biagio FMA è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!

Sabato della I settimana di Quaresima (07/03/2009)

Vangelo: Mt 5,43-48 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Dalla Parola del giorno

Avete inteso che fu detto: Amerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemico; ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per i vostri persecutori perché siate fili del vostro Padre celeste.

Come vivere questa Parola?

Anche qui Gesù spalanca una finestra su un immenso orizzonte: quello dell’amore. No, non posso starmente nelle strettoie di quello che mi suggerisce l’ego che tenta sempre di avere il telecomando della mia esistenza. Questa persona (di casa o fuori) è onesta buona amabile simpatica; come non amarla? Mi fa perfino dei favori! Come non ricambiarla? Quest’altra persona mi è pietra d’inciampo; così scostante, zotica, nevrastenica, tutta ripiegata in se stessa; a tal punto che ha sempre qualcosa da deprecare nei miei riguardi e l’interesse suo collima proprio con quello che danneggia me! E mi chiedi di amarla? È come ingiungermi di buttarmi in mare dallo scoglio più alto e più a picco.

Appunto! È verissimo: da solo non ce la farei mai. Ma Gesù è venuto perché tu abbia quel ‘salvagente attorno alla vita’ che è la grazia della sa morte e resurrezione. È con quel salvagente che puoi gettarti in mare: il mare dell’amore senza sponde. Prova! Prega per chi ti è ostile, o anche antipatico. Prega per chi ti è nemico, o anche solo di carattere ombroso e difficile. Prega per entrare nell’amore più grande.

Una della massime fondamentali dei chassidim era: in qualsiasi difficoltà di relazione bloccante, amare di più.

Nella pausa contemplativa di oggi, passo del tempo a pregare per quella tal persona che mi è proprio un po’... ‘ostica’.

Signore, ti prego, dammi forza tua per vincere la sua ostilità e quella che tenta di mettere radici profonde in me. Dammi, Gesù crocifisso e risorto, di amarla di più.

Le parole di un testimone-profeta

Le persone ti pesano? non caricarle sulle spalle, portale nel cuore.
Hèlder Camara

 

Ricerca avanzata  (53954 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: