PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Giovanni 12,20-33

CPM-ITALIA Centri di Preparazione al Matrimonio (coppie - famiglie)  

V Domenica di Quaresima (Anno B) (29/03/2009)

Vangelo: Gv 12,20-33 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Gv 12,20-33

20Tra quelli che erano saliti per il culto durante la festa c’erano anche alcuni Greci. 21Questi si avvicinarono a Filippo, che era di Betsàida di Galilea, e gli domandarono: «Signore, vogliamo vedere Gesù». 22Filippo andò a dirlo ad Andrea, e poi Andrea e Filippo andarono a dirlo a Gesù. 23Gesù rispose loro: «È venuta l’ora che il Figlio dell’uomo sia glorificato. 24In verità, in verità io vi dico: se il chicco di grano, caduto in terra, non muore, rimane solo; se invece muore, produce molto frutto. 25Chi ama la propria vita, la perde e chi odia la propria vita in questo mondo, la conserverà per la vita eterna. 26Se uno mi vuole servire, mi segua, e dove sono io, là sarà anche il mio servitore. Se uno serve me, il Padre lo onorerà. 27Adesso l’anima mia è turbata; che cosa dirò? Padre, salvami da quest’ora? Ma proprio per questo sono giunto a quest’ora! 28Padre, glorifica il tuo nome». Venne allora una voce dal cielo: «L’ho glorificato e lo glorificherò ancora!».

29La folla, che era presente e aveva udito, diceva che era stato un tuono. Altri dicevano: «Un angelo gli ha parlato». 30Disse Gesù: «Questa voce non è venuta per me, ma per voi. 31Ora è il giudizio di questo mondo; ora il principe di questo mondo sarà gettato fuori. 32E io, quando sarò innalzato da terra, attirerò tutti a me». 33Diceva questo per indicare di quale morte doveva morire.

Siamo quasi arrivati al completamento del cammino quaresimale, questo “tempo forte” è una primavera spirituale della Chiesa e di ogni cristiano che si rinnova nella sua vita di grazia e nella sua “storia della salvezza”.Così Geremia attraverso la difficile storia del suo popolo ci richiama ad una alleanza n uova, ad aprire la casa del nostro essere ed il nostro vivere al Signore ed ai nostri fratelli per imprimere nel cuore una legge nuova per convertirci al suo Amore.

Il salmo partendo dalla coscienza della debolezza di ogni realtà umana chiede al Signore il dono di questo cuore nuovo.

Nella lettera agli Ebrei l’alleanza di Dio giunge alla sua pienezza: Gesù è colui che vive in modo pieno, totale, assolutamente fedele l’unione con Dio che si realizza nell’offerta personale fino alla morte .< br />E’ questo il tempo di guardarsi senza paura nello specchio di Cristo, paragonare il suo programma e la sua ideologia con la nostra;
che cosa manca e che cosa c’è di troppo?

Quindi è necessario intraprendere con decisione la riforma L’invito è:” Siate santi.perché io, il Signore, Dio vostro, sono santo”.

Giovanni nel suo Van gelo ci porta a Gerusalemme la città amata, Gesù nell’imminenza della “sua ora “ e attraverso il simbolo del chicco di grano presenta un’immagine fondamentale del mistero Pasquale: la vita fiorisce a partire dalla morte, l’ora della morte che sarà l’ora della glorificazione e della vittoria sul “Principe di questo mondo” Siamo entrati nel mistero pasquale

Sarebbe bello che anche nelle nostre famiglie, attraverso la preghiera più assidua e comune, la catechesi nei gruppi e nelle celebrazioni domenicali ci si aprisse di più a Dio, adottando un atteggiamento di maggior servizio e disponibilità verso gli altri ed educandoci a controllarci con un po' più di austerità, e prenderci cura della fede nella fa miglia per sentire e vivere in modo cristiano.

In questo periodo siamo disponibili a vivere alla sequela di Cristo?

Il tempo quaresimale è per noi opportunità di cambiamento e conversione personale e familiare?

Cerchiamo di morire ai nostri egoismi e vivere l’essenzialità; sia personale, che familiare che comunitaria?

Commento a cura di Maria Grazia e Claudio Righi del CPM di Pisa

 

Ricerca avanzata  (54006 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: