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TESTO Commento su Luca 2,1-14

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Natale del Signore - Messa della Notte (25/12/2008)

Vangelo: Lc 2,1-14 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

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1In quei giorni un decreto di Cesare Augusto ordinò che si facesse il censimento di tutta la terra. 2Questo primo censimento fu fatto quando Quirinio era governatore della Siria. 3Tutti andavano a farsi censire, ciascuno nella propria città. 4Anche Giuseppe, dalla Galilea, dalla città di Nàzaret, salì in Giudea alla città di Davide chiamata Betlemme: egli apparteneva infatti alla casa e alla famiglia di Davide. 5Doveva farsi censire insieme a Maria, sua sposa, che era incinta. 6Mentre si trovavano in quel luogo, si compirono per lei i giorni del parto. 7Diede alla luce il suo figlio primogenito, lo avvolse in fasce e lo pose in una mangiatoia, perché per loro non c’era posto nell’alloggio.

8C’erano in quella regione alcuni pastori che, pernottando all’aperto, vegliavano tutta la notte facendo la guardia al loro gregge. 9Un angelo del Signore si presentò a loro e la gloria del Signore li avvolse di luce. Essi furono presi da grande timore, 10ma l’angelo disse loro: «Non temete: ecco, vi annuncio una grande gioia, che sarà di tutto il popolo: 11oggi, nella città di Davide, è nato per voi un Salvatore, che è Cristo Signore. 12Questo per voi il segno: troverete un bambino avvolto in fasce, adagiato in una mangiatoia». 13E subito apparve con l’angelo una moltitudine dell’esercito celeste, che lodava Dio e diceva:

14«Gloria a Dio nel più alto dei cieli

e sulla terra pace agli uomini, che egli ama».

L'evangelista Luca, come un regista, fa una zoomata: dalla panoramica su "tutta la terra", restringe l'obiettivo sul Medio Oriente (Siria), poi sulla Palestina (Galilea e Giudea), infine su Betlemme, raccogliendo fra migliaia di volti i tratti di un uomo e di una donna, Giuseppe e Maria, quasi a condensare la Storia universale nella loro piccola storia familiare. S'intuisce il disagio di questi giovani sposi a causa del viaggio e della mancanza di intimità in cui si trovano. La nascita del bambino avviene nella precarietà: c'era tanta di quella gente in quella "stanza" che Maria dovette adagiare il Bimbo nella mangiatoia degli animali.

All'affannoso movimento di folla si contrappone la statica veglia dei pastori, all'editto imperiale fatto risuonare per tutta la terra risponde il canto degli angeli in cielo, alla confusione di lingue presenti a Betlemme fa da contrasto la silenziosa notte della campagna. Siamo lontani forse solo qualche chilometro dalla piccola borgata di Giudea, molte miglia invece dalla grande Roma... ma siamo in un altro mondo, il mondo di quelli che letteralmente "non contano", che valgono talmente poco da non fare numero. I pastori infatti erano una categoria considerata senza fissa dimora, non godevano – alla pari delle donne e dei bambini – del diritto civile di testimonianza in tribunale, ed erano assimilati ai ladri e ai briganti. Giuseppe e Maria, come i pastori, non hanno posto. Eppure, proprio quei pastori sono scelti come primi testimoni e annunciatori del mistero della salvezza, così come le donne saranno le prime testimoni e missionarie della resurrezione!

I pastori decidono di aderire a ciò che viene loro rivelato, e si lasciano mettere in moto: vanno "senz'indugio" e "riferirono ciò che del bambino era stato detto loro". I pastori diventano a loro volta "angeli", cioè annunciatori del mistero, rivelatori e missionari!

I pastori "furono presi da grande spavento", perché l'uomo davanti a Dio e alle cose di Dio sperimenta tutta la sua piccolezza e fragilità. La "buona notizia", il Vangelo, è proprio l'annuncio che da questa nostra condizione di paura noi siamo salvati: "Non temete" è la parola della consolazione perché Dio si è fatto vicino.

La grande gioia annunciata ai pastori "è per tutto il popolo". I pastori sono dunque i primi predicatori. La gioia annunciata è "grande", proporzionale alla paura che l'ha preceduta. L'oggi dei pastori è in realtà anche il nostro "adesso". Noi non attendiamo un'altra alba, perché la vita ci è stata data per accorgerci della salvezza in questo nuovo giorno.

"Questo per voi il segno: troverete un bambino avvolto in fasce che giace in una mangiatoia". Dio dà dei "segni" all'uomo: così, ad esempio, il segno di Caino, il segno del sangue sulle case ebree, l'arcobaleno, la circoncisione... I segni sono la prova della presenza salvifica di Dio in mezzo al suo popolo. Gesù stesso è il segno per eccellenza, ma in questo caso il segno non è straordinario, miracoloso, ma del tutto familiare ai pastori (la mangiatoia), come a voler sottolineare che il Messia è proprio il loro re, un re-pastore. Un segno che non è un segno, e che diviene segno solo per coloro che hanno creduto alle parole dell'angelo, per chi ha fede. È lo stesso principio delle parabole: comprende chi crede. Un segno debole.

Il Bambino è il punto di incontro fra la terra e il cielo, al solo nominarlo il cielo si apre sulla terra e ai pastori è partecipata la liturgia degli spiriti celesti. Nell'Incarnazione del Verbo si ha il capolavoro della misericordia di Dio. La pace sulla terra è la gloria di Dio riflessa sugli uomini. È dono di Dio ed è pienezza di ogni bene. Per questo gli uomini sono coloro "che egli ama".

"Maria da parte sua serbava tutte queste cose meditandole nel suo cuore". L'atteggiamento di Maria, icona dell'accoglienza, ci richiama la parabola di Gesù sul seme gettato nel campo: è Maria la vera terra fertile che ospita e conserva la Parola. Guardando a Maria i pastori imparano a porsi davanti al mistero: stupore, lode, attenzione, custodia. Anche loro, come Maria, dopo l'annuncio dell'angelo cantano il "Magnificat".

 

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