PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Maria di Nazareth

don Roberto Seregni  

don Roberto Seregni è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!

IV Domenica di Avvento (Anno B) (21/12/2008)

Vangelo: Lc 1,26-38 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Lc 1,26-38

26In quel tempo, l’angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nàzaret, 27a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, di nome Giuseppe. La vergine si chiamava Maria. 28Entrando da lei, disse: «Rallégrati, piena di grazia: il Signore è con te».

29A queste parole ella fu molto turbata e si domandava che senso avesse un saluto come questo. 30L’angelo le disse: «Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. 31Ed ecco, concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù. 32Sarà grande e verrà chiamato Figlio dell’Altissimo; il Signore Dio gli darà il trono di Davide suo padre 33e regnerà per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avrà fine».

34Allora Maria disse all’angelo: «Come avverrà questo, poiché non conosco uomo?». 35Le rispose l’angelo: «Lo Spirito Santo scenderà su di te e la potenza dell’Altissimo ti coprirà con la sua ombra. Perciò colui che nascerà sarà santo e sarà chiamato Figlio di Dio. 36Ed ecco, Elisabetta, tua parente, nella sua vecchiaia ha concepito anch’essa un figlio e questo è il sesto mese per lei, che era detta sterile: 37nulla è impossibile a Dio». 38Allora Maria disse: «Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola». E l’angelo si allontanò da lei.

Indaffarati tra pacchetti e panettoni, la Parola di Dio giunge ancora al nostro cuore per ricordarci il centro di questi giorni santi che hanno cambiato il corso della storia e del mondo. A volte ci penso, mi sembra tutto così strano, assurdo... e mi convinco sempre di più che Dio è veramente grande e che la sua fantasia d’amore supera di gran lunga la nostra immaginazione. Ma ci pensate? Tutta questa festa, tutto questo movimento, tutta questa attesa... per chi? Per un bimbo che nasce come un profugo in una stalla di un paese della Giudea. Così è Dio! Fantastico! Non vi pare? Ovviamente non parlo della festa degli sprechi, dei vizi e delle superficialità, ma di quella sana, quella di chi si ferma e sa festeggiare il vero Festeggiato! Ritorneremo su questo tema per la meditazione di Natale, perché oggi dobbiamo puntare la nostra attenzione su Maria di Nazareth.

Non c’è che dire: Nazareth di Galilea è proprio il posto peggiore in cui andare a scegliere la madre del Salvatore. Secondo le nostre valutazioni, ovvio. Ma per fortuna le valutazioni di Dio non seguono quelle degli uomini. Mi stupisce e mi fa impazzire questo Dio che tra le infinite possibilità a sua disposizione per farsi presente tra di noi e rivelare il Suo volto d’amore, sceglie di farsi uomo tra gli uomini. Ma questo ancora non gli basta! La liturgia di oggi ci fa capire che non solo Dio si fa uomo, ma sceglie una posto preciso nel suo farsi uomo.

Non una città gloriosa in una regione rinomata e nota per la sua devozione, ma un paesino di poche case, mai nominato nelle Sacre Scritture, in una delle regioni considerate di “serie B” dai benpensanti del tempo.

Non la figlia di un principe o la moglie di un grande faraone, ma l’adolescente Maria.

Questo è il posto scelto da Dio, il “dove” del suo progetto d’amore: il più lontano dalle nostre aspettative, il più distante dalle nostre attese, il più scandaloso per i pii e i devoti.

Pochi giorni ci separano dal Natale. Proviamoci - almeno un po’ - a prendere distanza da quell’abisso di banalità che ci circonda e ci stordisce. Lo Spirito ci aiuti a sottrarci alle nostre tranquille sonnolenze e all’indifferenza che ci asfalta il cuore. Lasciamoci stupire e meravigliare da questo Dio che viene ad abitare in mezzo a noi!

Buona domenica
Don Roberto
robertoseregni@libero.it

N.B. Nella rubrica “Ritagli dello Spirito” (www.oratoriotirano.wordpress.com) potete trovare nuovi e interessanti testi. Vi consiglio in modo particolare la meditazione di Benedetto XVI dal titolo “Il mistero del Natale”.

 

Ricerca avanzata  (53923 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: