PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Marco 1,1-8

CPM-ITALIA Centri di Preparazione al Matrimonio (coppie - famiglie)  

II Domenica di Avvento (Anno B) (07/12/2008)

Vangelo: Mc 1,1-8 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mc 1,1-8

1Inizio del vangelo di Gesù, Cristo, Figlio di Dio.

2Come sta scritto nel profeta Isaia:

Ecco, dinanzi a te io mando il mio messaggero:

egli preparerà la tua via.

3Voce di uno che grida nel deserto:

Preparate la via del Signore,

raddrizzate i suoi sentieri,

4vi fu Giovanni, che battezzava nel deserto e proclamava un battesimo di conversione per il perdono dei peccati. 5Accorrevano a lui tutta la regione della Giudea e tutti gli abitanti di Gerusalemme. E si facevano battezzare da lui nel fiume Giordano, confessando i loro peccati. 6Giovanni era vestito di peli di cammello, con una cintura di pelle attorno ai fianchi, e mangiava cavallette e miele selvatico. 7E proclamava: «Viene dopo di me colui che è più forte di me: io non sono degno di chinarmi per slegare i lacci dei suoi sandali. 8Io vi ho battezzato con acqua, ma egli vi battezzerà in Spirito Santo».

L’immagine piena di tenerezza del pastore, che troviamo nel profeta Isaia, ci richiama a un Dio grande, che viene con potenza. Ma la sua potenza è l’amore e l’attenzione verso le sue creature, caratteristiche che ci fanno pensare a un Dio diverso da tutti i capi delle varie grandi nazioni.

Il Dio dei cristiani è un pastore amorevole che ha attenzione per ognuno: non per “il gregge”, ma per la pecora madre, per l’agnellino, per la pecorella che si potrebbe smarrire. E allora ecco il messaggio dell’Avvento: Dio viene per me.

Il tempo della venuta di Cristo è incerto, dice San Pietro nella seconda lettura, ma noi dobbiamo essere pronti ad accoglierlo qui e ora, oggi è il giorno della salvezza per me, oggi devo mantenere una vita coerente alla fede che professo, oggi devo riscattarmi dai miei peccati.

Anche il Vangelo di Marco ci sprona a cambiare vita, a convertire il nostro cuore. Solo se accolgo l’invito di Giovanni Battista posso vivere l’avvento come un tempo di preparazione alla venuta di Gesù e a Natale farmi trovare pronto ad accoglierlo nella mia vita.

SPUNTI PER LA RIFLESSIONE

1) Credo che Dio viene “per me” oppure la mia fede è ancora legata ad una chiamata “generica”?

2) Quali impegni prendo in questo tempo di avvento per convertire il mio cuore?

3) Cosa penso di fare oggi, un gesto anche piccolo per cambiare una relazione, una situazione, una difficoltà, una sofferenza?

Commento a cura di Silvana e Luca Molinero del CPM di Carmagnola (TO).

 

Ricerca avanzata  (53997 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: