PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Pace a voi !

LaParrocchia.it  

II Domenica di Pasqua (Anno B) (27/04/2003)

Vangelo: Gv 20,19-31 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Gv 20,19-31

19La sera di quel giorno, il primo della settimana, mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli per timore dei Giudei, venne Gesù, stette in mezzo e disse loro: «Pace a voi!». 20Detto questo, mostrò loro le mani e il fianco. E i discepoli gioirono al vedere il Signore. 21Gesù disse loro di nuovo: «Pace a voi! Come il Padre ha mandato me, anche io mando voi». 22Detto questo, soffiò e disse loro: «Ricevete lo Spirito Santo. 23A coloro a cui perdonerete i peccati, saranno perdonati; a coloro a cui non perdonerete, non saranno perdonati».

24Tommaso, uno dei Dodici, chiamato Dìdimo, non era con loro quando venne Gesù. 25Gli dicevano gli altri discepoli: «Abbiamo visto il Signore!». Ma egli disse loro: «Se non vedo nelle sue mani il segno dei chiodi e non metto il mio dito nel segno dei chiodi e non metto la mia mano nel suo fianco, io non credo».

26Otto giorni dopo i discepoli erano di nuovo in casa e c’era con loro anche Tommaso. Venne Gesù, a porte chiuse, stette in mezzo e disse: «Pace a voi!». 27Poi disse a Tommaso: «Metti qui il tuo dito e guarda le mie mani; tendi la tua mano e mettila nel mio fianco; e non essere incredulo, ma credente!». 28Gli rispose Tommaso: «Mio Signore e mio Dio!». 29Gesù gli disse: «Perché mi hai veduto, tu hai creduto; beati quelli che non hanno visto e hanno creduto!».

30Gesù, in presenza dei suoi discepoli, fece molti altri segni che non sono stati scritti in questo libro. 31Ma questi sono stati scritti perché crediate che Gesù è il Cristo, il Figlio di Dio, e perché, credendo, abbiate la vita nel suo nome.

Carissimi, abbiamo appena celebrato la vittoria di Cristo sul peccato e sulla morte con la sua Risurrezione e la liturgia della Parola odierna ci presenta la prima "apparizione" del Risorto. Risuoni, quindi, nel nostro cuore il canto di gioia della sequenza pasquale ed urliamo a noi stessi ed al mondo intero: "Sì, ne siamo certi, Cristo è davvero risorto!". Questa certezza per noi scaturisce dalla fede che ci invita a credere senza vedere ed entrare così nella beatitudine pasquale dei "beati coloro che pur non avendo visto crederanno". Anche se la natura umana ci inclina all'incredulità, l'anima, segnata dalla grazia sacramentale, è certa della risurrezione del Signore. Nei momenti di debolezza sentiamo il Signore che ci invita a "toccare" il corpo ma non come contatto materiale, bensì come cibo e bevanda di Vita. Vita nuova, vita nel Risorto, vita che è misericordia, amore, giustizia e pace.

Oggi incontriamo il Signore Gesù che comunica il dono della "pace" e affida agli Apostoli il ministero del perdono: "Pace a voi!... a chi rimetterete i peccati saranno rimessi...". Due doni: la pace e la misericordia. Doni indispensabili per il vivere in comunione con Dio e tra noi. Infatti, la prima lettura ci parla della prima comunità, della Chiesa nascente, e quello che colpisce è la profonda comunione che regnava in essa. Comunione che aveva segni ben visibili come avere un cuor solo ed un'anima sola ed ogni cosa era fra loro comune. Un ideale di vita a cui ci si è sempre ispirati nel corso dei secoli, ma che solo alcuni ordini religiosi in parte sono riusciti ad imitare. Noi Cristiani del terzo millennio non dobbiamo scoraggiarci, ma dobbiamo tendere a questo ideale. Se avremo in noi stessi la capacità di vivere con la fede i doni pasquali della pace e della misericordia, allora possiamo ben sperare di raggiungere l'unione completa degli spiriti e dei cuori, che arriverà fino a mettere in comune i nostri beni; ma non necessariamente quelli materiali, bensì quei carismi impiegati per la costruzione dell'edificio spirituale che è il corpo visibile di Cristo, cioè la Chiesa.

 

Ricerca avanzata  (54156 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: