PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Io sono con voi

don Roberto Seregni  

Ascensione del Signore (Anno A)

Vangelo: Mt 28,16-20 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mt 28,16-20

16Gli undici discepoli, intanto, andarono in Galilea, sul monte che Gesù aveva loro indicato. 17Quando lo videro, si prostrarono. Essi però dubitarono. 18Gesù si avvicinò e disse loro: «A me è stato dato ogni potere in cielo e sulla terra. 19Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, 20insegnando loro a osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo».

Vicini alla Pentecoste, celebriamo oggi la festa dell'Ascensione di Gesù. Vi devo confidare che nei giorni scorsi, mentre meditavo questo brano di Vangelo, c'era una cosa che proprio non mi andava giù: come possiamo chiamare "festa" il giorno in cui il Signore se ne va? Con i suoi discepoli le cose stavano incominciando – finalmente – ad andare bene. Gli undici iniziavano a comprendere il suo mistero, a rileggere i fatti e le parole del loro Rabbì alla luce della resurrezione; tutto iniziava proprio a girare per il verso giusto... e Lui che fa? Promette lo Spirito, saluta tutti, un bel sorriso e se ne va! Proprio un bel tipo questo Gesù! Non ci lascia mai tranquilli...

E io mi chiedo: perché non è rimasto? Non sarebbe stato più facile riascoltare la Sua Parola, intuire la Sua volontà e lasciarsi scavare dentro dal Suo sguardo per trovare aiuto e sostegno nelle scelte più difficili della nostra vita? Perché non è rimasto, bellissimo e glorioso, in mezzo ai suoi discepoli? Niente da fare: il Signore sorride, saluta e ritorna al Padre. Forse sta proprio qui la chiave di lettura di questa festa: non una fuga, ma un ritorno alla comunione della Trinità.

Ci penso e ci ripenso: questa festa è per davvero sconvolgente! L'umanità di Gesù, trasfigurata dalla resurrezione, entra nella comunione della Trinità! Ma ci pensate? Gesù ritorna al Padre e si porta dentro tutta la nostra umanità! Che Dio stupendo abbiamo avuto la fortuna di incontrare! Se qualcuno venisse a dirti che le religioni sono tutte uguali e che in fondo l'importante è volersi bene e andare tutti d'accordo, raccontagli della stalla di Betlemme, di quel cucciolo di messia stretto tra le braccia tremanti di Maria, di quel Rabbì che parlava e operava come nessuno mai prima di Lui aveva fatto, del Pane spezzato, del Crocifisso, della tomba vuota, delle corse delle donne per portare l'annuncio dell'angelo e del ritorno al Padre. Questa è la storia di Dio in mezzo agli uomini, è la trascrizione storica del suo volto d'amore. Lui in mezzo a noi e noi accolti in Lui con l'ascensione del Figlio.

E ora penso a te, sorella che vegli con amore al letto di tuo suocero, Lui sa la tua fatica, Lui sa cosa c'è nel tuo cuore.

Penso a te, fratello disoccupato che ti senti inutile e da buttare, Lui ti è vicino e sa cosa stai vivendo.

Penso a te, sorella che cerchi un senso alla tua vita e ti sembra che tutte le porte ti siano chiuse in faccia, non temere perché Lui veglia sui tuoi passi e li illumina con la Sua presenza.

Penso a voi, cari amici che dopo anni di matrimonio ancora attendete la benedizione di un figlio, non sentitevi mai soli e continuate a sbirciare nei Suoi progetti d'amore.

Penso a te, sorella che soffri perché un medico incapace non ha riconosciuto la tua malattia, Lui non ti lascia sola, Lui sa il tuo dolore.

Togliamoci dalla testa un Dio che sistema tutto con un tocco di bacchetta di magica. Il Dio di Gesù Cristo ci da la forza e la speranza per restare dentro la nostra storia e per vivere una vita sana e bella. Lasciamo perdere i sogni di evasione o di fuga, il Signore ci chiama ad essere santi e felici lì dove ci ha messi. L'unica cosa da far evadere dalla nostra vita è la dispersione e la menzogna del peccato...

Buona settimana a tutti
Don Roberto

 

Ricerca avanzata  (54029 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: