PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Non sia turbato il vostro cuore

don Roberto Seregni  

V Domenica di Pasqua (Anno A)

Vangelo: Gv 14,1-12 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Gv 14,1-12

1Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. 2Nella casa del Padre mio vi sono molte dimore. Se no, vi avrei mai detto: “Vado a prepararvi un posto”? 3Quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, verrò di nuovo e vi prenderò con me, perché dove sono io siate anche voi. 4E del luogo dove io vado, conoscete la via».

5Gli disse Tommaso: «Signore, non sappiamo dove vai; come possiamo conoscere la via?». 6Gli disse Gesù: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. 7Se avete conosciuto me, conoscerete anche il Padre mio: fin da ora lo conoscete e lo avete veduto».

8Gli disse Filippo: «Signore, mostraci il Padre e ci basta». 9Gli rispose Gesù: «Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto me, ha visto il Padre. Come puoi tu dire: “Mostraci il Padre”? 10Non credi che io sono nel Padre e il Padre è in me? Le parole che io vi dico, non le dico da me stesso; ma il Padre, che rimane in me, compie le sue opere. 11Credete a me: io sono nel Padre e il Padre è in me. Se non altro, credetelo per le opere stesse.

12In verità, in verità io vi dico: chi crede in me, anch’egli compirà le opere che io compio e ne compirà di più grandi di queste, perché io vado al Padre.

"Non sia turbato il vostro cuore": così inizia il grande discorso di Gesù. Non so a voi, ma a me queste parole allargano il cuore. Lui non ci chiede di essere sempre all'altezza di tutto: pronti, competenti e combattivi. Lui non ci pesa in base a quanto rendiamo o produciamo. Lui non valuta i nostri risultati come un professore arcigno e pignolo. Lui ci chiede di stare nella pace. Anzi: ci comanda di stare nella pace, perché il verbo che Giovanni usa è un imperativo. Nelle parole di Gesù questa pace del cuore ha un fondamento ben preciso: "Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me". Il Signore lo sa che il mondo promette e poi delude, che le solide certezze degli uomini sono dei castelli di sabbia che si sgretolano al sole. Solo Lui non delude. Solo Lui è la roccia sicura su cui costruire la nostra casa.

Va bene, ci stiamo: puntiamo tutto su Dio! Attenzione però a non confondere il Dio che abbiamo in mente noi, con il Dio che Gesù ci ha rivelato. Per questo è urgente una vera conversione! Conversione non per essere tutti più buoni, gentili e carini... ma per fare un po' di pulizia nella nostra fede e nel nostro modo di stare davanti a Dio. Anche i discepoli hanno fatto una gran fatica (guardate Tommaso e Filippo...) ed è comprensibile che pure noi ci prendiamo i nostri tempi per investire seriamente sulla nostra fede nel Dio di Gesù Cristo. Il problema è che a volte la nostra fantasia religiosa si crea un immagine di Dio che rispecchia i nostri desideri e le nostre ambizioni, ma che non centra proprio nulla con il Dio di Gesù.

Un esempio. Tempo fa incontrai una persona che da pochi giorni aveva subito il furto dell'auto. Trovandosi davanti a un giovane sacerdote, invasa da euforia religiosa, concluse il racconto del furto cercando il mio consenso ufficiale: "... quei brutti ladri... ma se Dio esiste, prima o poi, li farà morire tutti...". Inutile dire che rimase un po' delusa dalla mia mancata conferma... Se Dio è così meglio per lui e per noi che non esista! Che ce ne facciamo di un Dio che ci assomiglia così tanto?

Allora coraggio! Convertiamo il nostro cuore alla novità e alla bellezza del Dio che Gesù Cristo ci ha rivelato. Scegliamo Lui come una roccia sicura su cui costruire la nostra vita. Il Risorto non ci chiede di salvare il mondo - quello l'ha già fatto Lui! - ma di vivere nel mondo come uomini e donne salvati dall'amore. Bel progetto, non vi pare?

Buona settimana
Don Roberto

 

Ricerca avanzata  (54001 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: