PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Un tesoro nascosto

Monastero Janua Coeli  

XVII Domenica del Tempo Ordinario (Anno A) (27/07/2008)

Vangelo: Mt 13,44-52 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mt 13,44-52

In quel tempo Gesù disse ai suoi discepoli: 44Il regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto nel campo; un uomo lo trova e lo nasconde; poi va, pieno di gioia, vende tutti i suoi averi e compra quel campo.

45Il regno dei cieli è simile anche a un mercante che va in cerca di perle preziose; 46trovata una perla di grande valore, va, vende tutti i suoi averi e la compra.

47Ancora, il regno dei cieli è simile a una rete gettata nel mare, che raccoglie ogni genere di pesci. 48Quando è piena, i pescatori la tirano a riva, si mettono a sedere, raccolgono i pesci buoni nei canestri e buttano via i cattivi. 49Così sarà alla fine del mondo. Verranno gli angeli e separeranno i cattivi dai buoni 50e li getteranno nella fornace ardente, dove sarà pianto e stridore di denti.

51Avete compreso tutte queste cose?». Gli risposero: «Sì». 52Ed egli disse loro: «Per questo ogni scriba, divenuto discepolo del regno dei cieli, è simile a un padrone di casa che estrae dal suo tesoro cose nuove e cose antiche».

Forma breve (Mt 13,44-46):

In quel tempo Gesù disse ai suoi discepoli: 44Il regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto nel campo; un uomo lo trova e lo nasconde; poi va, pieno di gioia, vende tutti i suoi averi e compra quel campo.

45Il regno dei cieli è simile anche a un mercante che va in cerca di perle preziose; 46trovata una perla di grande valore, va, vende tutti i suoi averi e la compra.

Tesori nascosti... vendere tutto... ma come si può vendere tutto e restare nell'insicurezza del non avere? E se, dopo aver venduto tutto, il campo non mi viene dato? L'imprevedibilità è sì moneta degna del tesoro. non ti è chiesto di buttare via tutto, ma di vendere e con il ricavato di comprare il campo. Perché ti fermi a pensare di vendere? e non ti fermi piuttosto al valore ricavato? Valorizza tutto ciò che hai se vuoi trovare il tesoro. Se quanto t'appartiene è "niente" o "poco" ai tuoi occhi, non puoi trovare il tesoro. Hai pensato a chi vendere i tuoi beni? Pensaci bene, perché non puoi svendere ciò che sei al primo che capita!!!

Un tesoro nascosto

MEDITAZIONE

Domande

Pieno di gioia... Ogni ritrovarsi apre i sentieri della gioia. Non è una gioia momentanea, è una gioia piena che pervade ogni ambito personale. La gioia di non voler essere altro che quello che si è, convinti che c'è in sé molto più di quello che si sa. Se sei pieno di gioia, la fornace ardente per te sarà l'amore, ciò che sei da sempre e che fa di te un uomo. Vuoi continuare a contare gli spiccioli dei tuoi giorni o preferisci che i tuoi giorni generino spiccioli di eternità dal valore inestimabile?

Chiave di lettura

Tesoro nascosto in un campo. Quale tesoro? E quale campo? Il tesoro della propria dignità è nascosto nel campo della propria esistenza. Ma come trovarlo? Quando cammini attraverso gli eventi e non rinunci ad assaporare ciò che provi per non perdere il senso del tuo vissuto... quando porti con te la fatica dell'andare senza lasciare i pesi del non compreso... quando preferisci perdere la voglia di andare solo per conquistare la meta e moduli i passi per stare nella compagnia dei viandanti... raggiungi il tesoro della vita, quel progetto che Qualcuno ha pensato per te, un progetto che ti appartiene al punto da essere scritto e custodito nel nucleo più profondo del tuo vivere. Hai mai gustato la bellezza del gustare la compagnia di te stesso? Il tesoro dell'appartenenza all'unico significato che ti genera continuamente: quando lo scopri, tutto il resto acquista valore. Attento a non capire il "vendi tutto ciò che hai" come un "perdere tutto ciò che hai". Vendere in questo caso non significa "distaccarsi per"... piuttosto "valorizzare per"... è talmente prezioso ciò che hai che equivale al valore del campo. E con quello che hai ricevi il tesoro che non si vede. In ogni campo c'è un tesoro nascosto; se solo cerchi, trovi di sicuro... quel campo non è tuo in origine, perché la proprietà di ciò che sei è di Dio! Dai a Lui i tuoi averi e riceverai te stesso con il tesoro nascosto della tua identità. Hai comprato il campo? Hai il tesoro? Apri e cosa tiri fuori? Cose nuove e cose antiche. Lo scriba che diventa discepolo. Non si annulla ciò che eri prima di fare esperienza di incontro con Cristo... ciò che eri, sei. Ciò che fa la differenza è che puoi far tesoro di tutto ciò che ti appartiene, cose nuove e cose antiche. Non si butta via nulla di ciò che esiste! Una cosa dà luce all'altra. Il segreto per vivere la ricchezza di se stessi è custodire come tesoro ciò che porta la firma di "vivente". Pensi non ci sia più in te il volto delle persone incontrate negli anni? Ci sono tutti gli sguardi che in qualche modo ti hanno chiamato per nome, tutte le parole udite e non dette, anche se non ne hai più memoria... Apri il tesoro nascosto, e ritroverai tutto di te. I pensieri di quando eri piccolo non si sono dispersi nel nulla, sono i mattoni del tuo pensiero di oggi... il Signore non disprezza nulla di ciò che è tuo, l'ha messo nel tesoro, qualche volta è andato a raccogliere le tue cose nel cestino dove le avevi messo, per strada dove le avevi dimenticate, a casa d'altri dove te le avevano chieste in prestito senza restituirtele...

PREGHIERA

Non accumulatevi tesori sulla terra, dove tignola e ruggine consumano e dove ladri scassinano e rubano; accumulatevi invece tesori nel cielo, dove né tignola né ruggine consumano, e dove ladri non scassinano e non rubano. Perché là dov'è il tuo tesoro, sarà anche il tuo cuore. (Mt 6,19-21).

CONTEMPLAZIONE

Signore, dov'è il mio tesoro? Cerco da tempo, ma non lo trovo... me lo hanno forse rubato? Il mio cuore si perde quando rincorro disperatamente ciò che vorrei e non lo raggiungo, ma non so più dove cercare... tu mi hai detto che il mio cuore è là dove è il mio tesoro. Ma se il tesoro non l'ho ancora trovato, vorrà forse dire che ho perduto anche il mio cuore? Mi rapiscono di continuo i fatti, i desideri, i pensieri, gli amici, i progetti... sono in balia di mille luci che attraggono, e questo arcobaleno di sensazioni mi porta sempre più lontano da me... In cielo troverò di sicuro il mio cuore! Ma dove lo posso trovare in cielo?... il cielo è nel tuo tesoro, nascosto nel campo...

Il Vangelo dei piccoli

Hai fatto mai la caccia al tesoro? Puoi farlo anche nel tuo cuore... prova a cercare i bigliettini nascosti qua e là che ti indicano i passi successivi, alla fine raggiungerai il tesoro. Se non cerchi, non trovi! La bellezza di questo gioco è che mentre non trovi, i bigliettini non vengono tolti... quindi il gioco puoi farlo a lungo. Sei a scuola, fai un riassunto, sei contento perché vai bene. Il tuo compagno di banco è triste, perché ha preso un brutto voto. In questo fatto quale segreto di vita puoi leggere? Puoi continuare ad essere contento o è meglio che diventi triste con il tuo compagno? Nel tesoro nascosto troverai ciò che fa bene al tuo cuore. E se riesci a sollevare la tristezza del tuo compagno con la tua gioia, puoi passare al bigliettino successivo. Se ci tieni a qualcosa, mettila nel tesoro del tuo cuore così non rischi di perderla. Quando vivi qualcosa, pensa un attimo e poi mettiti a cercare quello che è nascosto per te... Se non riesci subito, fatti aiutare da qualcuno a cercare... il tesoro c'è!!! Dove? Nel tuo cuore.

 

Ricerca avanzata  (54027 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: