PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Matteo 16,13-20

CPM-ITALIA Centri di Preparazione al Matrimonio (coppie - famiglie)  

XXI Domenica del Tempo Ordinario (Anno A) (24/08/2008)

Vangelo: Mt 16,13-20 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mt 16,13-20

In quel tempo, 13Gesù, giunto nella regione di Cesarèa di Filippo, domandò ai suoi discepoli: «La gente, chi dice che sia il Figlio dell’uomo?». 14Risposero: «Alcuni dicono Giovanni il Battista, altri Elia, altri Geremia o qualcuno dei profeti». 15Disse loro: «Ma voi, chi dite che io sia?». 16Rispose Simon Pietro: «Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente». 17E Gesù gli disse: «Beato sei tu, Simone, figlio di Giona, perché né carne né sangue te lo hanno rivelato, ma il Padre mio che è nei cieli. 18E io a te dico: tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa e le potenze degli inferi non prevarranno su di essa. 19A te darò le chiavi del regno dei cieli: tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli». 20Allora ordinò ai discepoli di non dire ad alcuno che egli era il Cristo.

Nella prima lettura Isaia sostituisce un funzionario con un servo, anticipazione di Gesù che si fa servo per regnare. Questa lettura offre molti spunti di riflessione sul significato del mettersi al servizio.

In una mentalità così secolarizzata come la nostra, è dovere di ogni cristiano riflettere sul servire e sul mettersi a servizio in famiglia, sul lavoro, nella chiesa...

La seconda lettura ci propone un Dio talmente grande che possiamo solo intuire il suo disegno di salvezza.

L'apice di queste letture è il vangelo, dove Pietro si dimostra l'unico tra gli apostoli a credere davvero che Gesù è figlio di Dio. E noi?

SPUNTI PER LA RIFLESSIONE

1. Credo davvero che servire è il modello per un Cristiano? Sono disponibile a mettermi al servizio di chi ha bisogno in tutte le situazioni?

2. Quando penso alla grandezza di Dio provo paura, disagio, ammirazione, stupore? Perché? A che punto è la mia fede?

3. Pietro ha davvero creduto ma ha anche rinnegato Gesù, che su di lui ha fondato la Chiesa. Ci riconosciamo nella chiesa attuale? La vediamo più vicina al Pietro che crede o al Pietro che rinnega? perché?

Commento a cura di Silvana e Luca Molinero

 

Ricerca avanzata  (53701 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: