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TESTO Regno di sacerdoti

don Marco Pratesi  

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XI Domenica del Tempo Ordinario (Anno A) (15/06/2008)

Brano biblico: Es 19,2-6a Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mt 9,36-10,8

In quel tempo, Gesù, 36vedendo le folle, ne sentì compassione, perché erano stanche e sfinite come pecore che non hanno pastore. 37Allora disse ai suoi discepoli: «La messe è abbondante, ma sono pochi gli operai! 38Pregate dunque il signore della messe, perché mandi operai nella sua messe!».

1Chiamati a sé i suoi dodici discepoli, diede loro potere sugli spiriti impuri per scacciarli e guarire ogni malattia e ogni infermità.

2I nomi dei dodici apostoli sono: primo, Simone, chiamato Pietro, e Andrea suo fratello; Giacomo, figlio di Zebedeo, e Giovanni suo fratello; 3Filippo e Bartolomeo; Tommaso e Matteo il pubblicano; Giacomo, figlio di Alfeo, e Taddeo; 4Simone il Cananeo e Giuda l’Iscariota, colui che poi lo tradì.

5Questi sono i Dodici che Gesù inviò, ordinando loro: «Non andate fra i pagani e non entrate nelle città dei Samaritani; 6rivolgetevi piuttosto alle pecore perdute della casa d’Israele. 7Strada facendo, predicate, dicendo che il regno dei cieli è vicino. 8Guarite gli infermi, risuscitate i morti, purificate i lebbrosi, scacciate i demòni. Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date.

Il passo dell'Esodo ci presenta la preparazione alla stipulazione dell'alleanza sul Sinai. Si tratta di un momento capitale nella storia di Israele, i cui elementi essenziali mi sembrano due: rivelazione e alleanza.

Alla base di tutto sta la decisione divina di manifestarsi, di farsi conoscere a Israele in modo personale. Non come semplice forza cosmica ma come qualcuno che entra nella storia. Presupposto di tale rivelazione è questo: "Voi avete visto ciò che io ho fatto all'Egitto e come vi ho sollevato su ali di aquila e vi ho fatti venire fino a me". Senza questa manifestazione nella storia, il Dio dell'alleanza non avrebbe volto.

A chiarire il significato di tale esperienza si aggiunge la parola. Mosè ha precisamente il ruolo di intermediario, di profeta, colui che è in grado di cogliere la Parola di Dio e trasmetterla con fedeltà al popolo. Egli parla e Dio risponde.

Grazie a questa rivelazione, fatta di eventi e parole, è possibile interpretare correttamente gli stessi segni cosmici che fanno parte della teofania al Sinai (tempesta, fuoco, tuoni, rombo). Essi non sono più semplici manifestazioni della potenza divina, come nelle religioni naturali, ma molto più precisamente di un Dio che desidera entrare in relazione con l'uomo e che scende a concludere con lui un patto.

Con ciò siamo al secondo elemento: l'alleanza. Perché essa possa aver luogo occorre una legge, un terreno comune che sia oggetto di accordo, di patto: "se vorrete ascoltare la mia voce e custodirete la mia alleanza, voi sarete per me la proprietà tra tutti i popoli". Per la stipulazione dell'alleanza occorre dunque che tale volontà si manifesti precisamente, e che ciascuno dei contraenti assuma i corrispondenti impegni e vi rimanga fedele. L'alleanza presuppone una conoscenza particolare, unica, delle vie di Dio da parte di Israele: non ad ogni gente egli ha manifestato così i suoi pensieri (cf. Sal 147,20).

A sua volta la fedeltà all'alleanza apre ad Israele una ulteriore prossimità con Dio (e una missione nei confronti dei popoli). Rimanendo fedele alla volontà di Dio, Israele diventerà un popolo che ha una speciale relazione con Dio rispetto agli altri popoli: "voi sarete per me un regno di sacerdoti e una nazione santa". In forza dell'alleanza, diviene popolo sacerdotale, consacrato in modo speciale al servizio di Dio. Questa comunione singolare tra Dio e il popolo si attua tramite l'osservanza della legge, che viene pertanto ad essere la mediazione attraverso la quale si realizza la vocazione di Israele, e dunque si apre la via della salvezza.

Proponendo questa pericope in connessione con Mt 9,36-10,8, la liturgia della XI domenica del tempo ordinario guarda al nuovo regno sacerdotale (cf. 1Pt 2,5.9; Ap 1,5-6; 5,9-10), fatto prossimo non più all'antico monte tempestoso, ma alla stessa Gerusalemme del cielo (cf. Eb 12,18-24), costruito sul fondamento dei dodici apostoli, e chiamato ad essere segno visibile della novità del Regno di Dio (cf. colletta).

I commenti di don Marco sono pubblicati dal Centro Editoriale Dehoniano - EDB nel libro Stabile come il cielo.

 

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