PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Os 6,6

Casa di Preghiera San Biagio FMA  

Casa di Preghiera San Biagio FMA è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!

X Domenica del Tempo Ordinario (Anno A) (08/06/2008)

Brano biblico: Os 6,6 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mt 9,9-13

In quel tempo, 9mentre andava via, Gesù vide un uomo, chiamato Matteo, seduto al banco delle imposte, e gli disse: «Seguimi». Ed egli si alzò e lo seguì.

10Mentre sedeva a tavola nella casa, sopraggiunsero molti pubblicani e peccatori e se ne stavano a tavola con Gesù e con i suoi discepoli. 11Vedendo ciò, i farisei dicevano ai suoi discepoli: «Come mai il vostro maestro mangia insieme ai pubblicani e ai peccatori?». 12Udito questo, disse: «Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati. 13Andate a imparare che cosa vuol dire: Misericordia io voglio e non sacrifici. Io non sono venuto infatti a chiamare i giusti, ma i peccatori».

Dalla Parola del giorno

Voglio l'amore e non il sacrificio, la conoscenza di Dio più degli olocausti.

Come vivere questa Parola?

Con questo piccolo e grande profeta, la storia della salvezza diventa 'storia d'amore' di Dio con l'uomo.

Mentre il nostro amore per Dio "è come una nube del mattino, come la rugiada che all'alba svanisce", il Suo amore per noi è come la pioggia d'autunno e di primavera: regolare, lenta, tenera, penetra lentamente la terra e la feconda.

Noi amiamo Dio dandogli qualcosa di noi: sacrifici e olocausti; Egli invece ci dà se stesso, tutto se stesso.

Ecco perché Osea, pur essendo il profeta che canta la salvezza come 'storia d'amore', è anche colui che, in modo molto chiaro, mette il popolo d'Israele, e ciascuno di noi, di fronte al più grande dei peccati: l'adulterio, la più grande infedeltà. Il peccato non è solo una semplice trasgressione della legge, è il tradimento dell'amore, quello di Dio e quello di ogni fratello e sorella.

"Voglio l'amore e non il sacrificio...", dice Dio tramite Osea, e nel Vangelo Gesù esplicita la dinamica relazionale di questo amore: "Misericordia voglio e non sacrifici."

Nessuno di noi può più dire: io non faccio male a nessuno, non rubo, non critico, non calunnio, anzi prego, vado a messa... "affrettiamoci a conoscere il Signore", Egli non conta ciò che non facciamo per essere buoni, ma ciò che facciamo per essere AMORE, ciò per cui ci ha creati!

Oggi, nel mio rientro al cuore, mi visualizzo terra bagnata dalla pioggia dell'amore fedele e tenero di Dio.

Signore mio Dio, liberami dall'infedeltà al tuo amore: che io non ti baratti mai con nessun altro! Fa' che mi doni a te totalmente, come tu doni a me tutto te stesso.

Le parole di un Padre del deserto

Fratello, ti raccomando questo: che in te il peso della compassione faccia pendere la bilancia fino a che tu senta nel tuo cuore la stessa compassione che Dio ha per il mondo.
Isacco di Ninive

 

Ricerca avanzata  (54016 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: