PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su 2Tm 3

Casa di Preghiera San Biagio FMA  

Venerdì della IX settimana del Tempo Ordinario (Anno II) (06/06/2008)

Brano biblico: 2tm 3 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Dalla Parola del giorno

Tu rimani saldo in quello che hai imparato e di cui sei convinto, sapendo da chi l'hai appreso e che fin dall'infanzia conosci le Sacre Scritture: questo possono istruirti per la salvezza che si ottiene per mezzo della fede in Cristo Gesù.

Come vivere questa Parola?

Quanto è pedagogica questa esortazione di Paolo a Timoteo! È come se gli dicesse: mi raccomando, non andare dietro alle mode, non credere che gli ultimi ritrovati scientifici e tecnologici sostituiscono quanto ti è stato tramandato e di cui, crescendo, ti sei convinto per esperienza personale e comunitaria. Se ogni nuova acquisizione non si integra con quella precedente, se non fa maturare i 'semi del Verbo' presenti nella storia, ma al contrario gli si contrappone svendendosi per la verità, l'ultima e la più vera, apri gli occhi!

"Rimani saldo in quello che hai appreso e di cui sei convinto."

Io, in quanto cristiano, sono capace di 'rimanere saldo' in ciò che ho imparato e di cui sono convinto? Le Sacre Scritture sono per me fonte di 'istruzioné, le conosco? Ho letto la Bibbia, o almeno i Vangeli per intero?

Timoteo ne era stato istruito fin dall'infanzia, io forse no. Poco più di quaranta anni fa, la Sacra Scrittura era riservata a studiosi e presbiteri, ma dal Concilio Vaticano II in poi non abbiamo più scuse. Tutti i cristiani sono esortati a conservare un contatto continuo con la Bibbia mediante la lettura, lo studio e la meditazione (cf DV 25). "L'ignoranza delle Scritture – diceva San Girolamo – è ignoranza di Cristo."

Attenzione, però. Non basta conoscere e leggere la Bibbia, ci vuole un cuore aperto alla fede: "la salvezza si ottiene per mezzo della fede in Cristo Gesù". È l'accoglienza di Gesù e della forza dello Spirito di Sapienza che Egli effonde su di noi che ci permette di comprendere le Scritture e di mettere in pratica ciò che la Parola di Dio dice. E la Parola dice fondamentalmente AMORE, verso Dio e verso ogni fratello e sorella!

Oggi, nel mio rientro al cuore, chiederò allo Spirito Santo di darmi il gusto della Parola letta, contemplata e pregata.

Aiutami, Spirito Santo, a essere fedele e perseverante nella meditazione quotidiana della Parola: mi lasci da essa istruire, convincere ed anche correggere perché il mio cuore diventi un cuore puro e libero, capace di amare.

Le parole di un Padre della Chiesa

È inutile chiedersi chi ha scritto queste cose, poiché per fede sappiamo che l'autore della Bibbia è lo Spirito Santo. È lui l'autore, perché ha ispirato quest'opera e, attraverso la fatica dello scrittore, ci ha trasmesso questi fatti da imitare. Cercare chi l'ha scritta è come leggere una lettera preoccupandoci di sapere con quale penna sia stata scritta. S. Gregorio Magno

 

Ricerca avanzata  (54086 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: