PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO farsi prossimi

don Ezio Stermieri  

XV Domenica del Tempo Ordinario (Anno C) (15/07/2007)

Vangelo: Lc 10,25-37 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Lc 10,25-37

In quel tempo, 25un dottore della Legge si alzò per metterlo alla prova e chiese: «Maestro, che cosa devo fare per ereditare la vita eterna?». 26Gesù gli disse: «Che cosa sta scritto nella Legge? Come leggi?». 27Costui rispose: «Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima, con tutta la tua forza e con tutta la tua mente, e il tuo prossimo come te stesso». 28Gli disse: «Hai risposto bene; fa’ questo e vivrai».

29Ma quello, volendo giustificarsi, disse a Gesù: «E chi è mio prossimo?». 30Gesù riprese: «Un uomo scendeva da Gerusalemme a Gerico e cadde nelle mani dei briganti, che gli portarono via tutto, lo percossero a sangue e se ne andarono, lasciandolo mezzo morto. 31Per caso, un sacerdote scendeva per quella medesima strada e, quando lo vide, passò oltre. 32Anche un levita, giunto in quel luogo, vide e passò oltre. 33Invece un Samaritano, che era in viaggio, passandogli accanto, vide e ne ebbe compassione. 34Gli si fece vicino, gli fasciò le ferite, versandovi olio e vino; poi lo caricò sulla sua cavalcatura, lo portò in un albergo e si prese cura di lui. 35Il giorno seguente, tirò fuori due denari e li diede all’albergatore, dicendo: “Abbi cura di lui; ciò che spenderai in più, te lo pagherò al mio ritorno”. 36Chi di questi tre ti sembra sia stato prossimo di colui che è caduto nelle mani dei briganti?». 37Quello rispose: «Chi ha avuto compassione di lui». Gesù gli disse: «Va’ e anche tu fa’ così».

Per vivere la vita cristianamente come "missione" c'è bisogno di un radicale cambiamento di prospettiva che potremmo riassumere con la domanda del dottore della legge a Gesù: "Chi è il mio prossimo?" Perché se è vero che l'etica cristiana si riassume nell'amare è lecito domandarsi: chi amare? Colui che è vicino considera nemico o pericolo chi è lontano? Con la parabola del buon samaritano Gesù cambia la valenza dell'amore. L'amore si fa vicino, prossimo proprio come quel samaritano, uno ritenuto straniero, lontano, chi si è fatto vicino a colui che era incappato nei ladri. Gesù parla di sé. Anzi parla di Dio che in Lui si è fatto prossimo, si è avvicinato all'umanità depredata della sua dignità, della sua verità sulla vita, sull'amore, sulla cultura e anche del proprio benessere e tranquillità. La legge dell'amore prende dunque la sua regola da Dio. È Lui il parametro, a Lui diceva il Dante proemio (1a lett.) "Ti convertirai", a Lui che è entrato nella storia, ha visto la miseria, ha udito il grido, è sceso a liberare. A Lui che non è distante: di là dal mare, o in cielo da non poterlo avvicinare ma si è fatto "parola molto vicina a Te, nella tua bocca e nel tuo cuore perché tu la metta in pratica". Questa "parola" che crea, salva, libera, ama, soccorre si è fatto volto, voce, spirito in Gesù "immagine del Dio invisibile" ed è dunque Cristo la nostra legge, il principio fondante e comportamento cristiano. Abbiamo sentito S. Paolo: "Egli è anche il capo del corpo, il principio, il primogenito di coloro che risuscitano dai morti". Parole che illuminano il senso di una vita cristiana, che danno indirizzo alla Chiesa e ad ogni comunità credente: non c'è altro amore, compimento della legge che salva la vita che non parta da Gesù Cristo, non viva Gesù Cristo e non gli dia continuità nella storia.

Con il suo sangue ha avvicinato i lontani, i nemici, ha fatto dei due un popolo solo, rendendo fratelli "prossimi", vicini coloro che erano abituati a pensare in termini di amici e nemici. Quando ci viene chiesta la ragione di una presenza cristiana nella società, nel villaggio globale, nella cultura, tra le religioni... Solo se abbiamo perso questa "novità" rimaniamo senza risposta. Per fortuna ancora oggi ci sono cristiani che sanno farsi prossimi.

 

Ricerca avanzata  (54016 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: