PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Casa sulla roccia: esente da Ici, Iva, Irpef, Ilor, Pioggia, Neve, Vento.

don Nazareno Galullo (giovani)  

IX Domenica del Tempo Ordinario (Anno A) (01/06/2008)

Vangelo: Mt 7,21-27 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mt 7,21-27

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: 21Non chiunque mi dice: “Signore, Signore”, entrerà nel regno dei cieli, ma colui che fa la volontà del Padre mio che è nei cieli. 22In quel giorno molti mi diranno: “Signore, Signore, non abbiamo forse profetato nel tuo nome? E nel tuo nome non abbiamo forse scacciato demòni? E nel tuo nome non abbiamo forse compiuto molti prodigi?”. 23Ma allora io dichiarerò loro: “Non vi ho mai conosciuti. Allontanatevi da me, voi che operate l’iniquità!”.

24Perciò chiunque ascolta queste mie parole e le mette in pratica, sarà simile a un uomo saggio, che ha costruito la sua casa sulla roccia. 25Cadde la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa, ma essa non cadde, perché era fondata sulla roccia. 26Chiunque ascolta queste mie parole e non le mette in pratica, sarà simile a un uomo stolto, che ha costruito la sua casa sulla sabbia. 27Cadde la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa, ed essa cadde e la sua rovina fu grande».

Una casa è tutto. Una casa è il bene più importante. Altro che macchine, computer, playstations o telefonini cellulari che gli manca solo di fare anche un po' di caffè!

Oggi la casa è pesante da mantenere: a parte i costi di manutenzione e di gestione, ci sono tante tasse da pagare, anche perché i politici han pensato "bene" in questi anni di tassare la casa...anziché le barche, le auto di grossa cilindrata...la benzina e la nafta. A proposito: non ce la faccio quasi più a sborsare tanti soldi per la nafta della mia macchina e mi viene rabbia quando penso che sia io (che percepisco 1000 euro al mese) e sia un ricco che ne percepisce (con sole rendite) molti di più, paghiamo la stessa cifra alla pompa!

A parte le divagazioni, la casa è veramente tutto. Un tetto, una tenda, un igloo, una roulotte..., sempre casa è, per dirla con una pubblicità di pasta!

Qui nel vangelo, il consiglio che viene da Gesù è di costruire la casa su una roccia.

La roccia sa di duraturo, di perenne, diciamo pure di eterno: su una roccia ti senti al sicuro, sai che è così tosta che non si sgretola.

E sì, se la tua casa ce la fai sulla roccia, di sicuro dura tantissimo, non può crollare.
E allora chi è la roccia? Che cos'è la casa?

La casa sei tu, la tua vita, la tua intimità, la tua persona. La roccia è Dio, Gesù, la fede, l'eternità, la felicità vera, la verità, la giustizia, l'amore vero!

Devi costruirti, dobbiamo costruirci su una roccia, per non crollare ai venti e alle intemperie, che sono le situazioni che ci fanno cadere.

Se hai qualche scheletro nell'armadio, se sei losco, se non sei sempre stato trasparente nella tua vita, vuol dire che non hai costruito sulla roccia.

Se vivi solo per sfogare i tuoi bisogni, non hai costruito sulla roccia.

Se pensi che si possa vivere senza un senso, non hai costruito sulla roccia.

Se nella tua vita manca un senso profondo di eternità, se non credi nella Risurrezione di Cristo e tua, non hai costruito sulla roccia.

Se vivi da egoista e pensi solo a te, non hai costruito sulla roccia.

Se i problemi del mondo non ti sfiorano solo perché tu hai tutto, non hai costruito sulla roccia.

Se non cambi vita e sei avaro, lussurioso, possessivo, presuntuoso, geloso, invidioso, pieno di orgoglio, ecc., non hai costruito sulla roccia.

Vuoi essere davvero felice? Vuoi essere davvero "TE STESSO"? Vuoi essere davvero una persona nel vero senso della parola? Costruisci la tua casa sulla roccia, fonda la tua vita su Cristo...e non te ne pentirai.

Anche perché, se non costruisci sulla roccia, costruirai sulla sabbia e prima o poi la tua casa, tu, crolla.

Tutto passa, la bellezza passa, la giovinezza passa, il vigore passa, le forze passano...ma, se sei "costruito/a" sulla roccia...non hai da temere.

Ciao...W la Roccia, the Rock, JESUS!
Naza

 

Ricerca avanzata  (54027 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: