PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Ho voglia di te: Gesù!

don Nazareno Galullo (giovani)  

Santissimo Corpo e Sangue di Cristo (Anno A) (25/05/2008)

Vangelo: Gv 6,51-58 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Gv 6,51-58

51Io sono il pane vivo, disceso dal cielo. Se uno mangia di questo pane vivrà in eterno e il pane che io darò è la mia carne per la vita del mondo».

52Allora i Giudei si misero a discutere aspramente fra loro: «Come può costui darci la sua carne da mangiare?». 53Gesù disse loro: «In verità, in verità io vi dico: se non mangiate la carne del Figlio dell’uomo e non bevete il suo sangue, non avete in voi la vita. 54Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue ha la vita eterna e io lo risusciterò nell’ultimo giorno. 55Perché la mia carne è vero cibo e il mio sangue vera bevanda. 56Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue rimane in me e io in lui. 57Come il Padre, che ha la vita, ha mandato me e io vivo per il Padre, così anche colui che mangia me vivrà per me. 58Questo è il pane disceso dal cielo; non è come quello che mangiarono i padri e morirono. Chi mangia questo pane vivrà in eterno».

Qui oggi non ho parole per descrivere la grandezza di questo regalo che Gesù ci ha lasciato: non un oggetto qualunque, o una fotografia di Lui...
Molto di più.

Più di quel che possiamo immaginare: il suo corpo. La sua vita. La sua persosna. Una persona con la quale entri in comunione. Comunione: unione di tutta la nostra vita alla sua.

Comunione: una parola tanto in disuso: matrimoni che si sfasciano e che non sono comunione; amicizie che sfruttano e che non sono comunione; indivudualismi di tutti i tipi che non sono comunione...e così via dicendo.

Comunione con Cristo è essere uniti a Lui, è avere la sua vita in noi, è essere Cristo nel mondo.

Ecco perché non ci si può accostare all'Eucaristia se non si vuol condividere la vita di Gesù, se si vive nel disordine, nel peccato, se non si vuol essere un Altro Cristo nel mondo.

Con l'Eucaristia ci si trasforma, non si può essere più gli stessi, "i soliti", ma diventiamo ALTRI, diventiamo davvero BELLI, diventiamo davvero CRISTIANI.

Chi vive per il Signore non riesce a stare senza Eucaristia. Certo, bisognerà confessarsi, riconciliarsi con il Signore...ma questa cosa è bellissima se non c'è nulla da nascondere, se si ha voglia di cambiare in bene, se si ha desiderio di tagliare i ponti con il male.

Ragazzi/e, questa è la verità: se non ci nutriamo di Gesù Cristo non abbiamo la vita! E noi vogliamo la vita, quella vera, quella infinita, quella che non tramonta mai, neanche dopo la morte!
Non sentite una gioia nel cuore a queste parole di Gesù?

Dai, coraggio, ritrovate il gusto dell'Eucaristia, dell'essere UNITI a Cristo, in COMUNIONE con Lui...non ve ne pentirete.
Ciao
Naza

 

Ricerca avanzata  (54028 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: