PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Giovanni 16,16-20

Casa di Preghiera San Biagio FMA  

Giovedì della VI settimana di Pasqua (01/05/2008)

Vangelo: Gv 16,16-20 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Dalla Parola del giorno

Che cos'è questo che dice: Ancora un poco e non mi vedrete, e un po' ancora e mi vedrete, e questo: Perché vado al Padre?

Come vivere questa Parola?

È la via del ritorno al Padre, quella che Gesù sta prospettando ai discepoli turbati dall'approssimarsi della sua "ora". Egli sa che tra poco saranno dispersi e andranno errando come "pecore senza pastore" e vuole prevenirli e rincuorarli, insegnando loro a guardare oltre. Non si tratta di una 'fuga' dalla realtà, ma di una sua assunzione nell'ottica del realismo cristiano.

Sì, esiste anche l'ora delle "tenebre", l'ora in cui sembra che "il principe di questo mondo" debba trionfare, ma la sua non è mai la parola definitiva.

"Io ho vinto il mondo", continua a ripeterci Gesù nei nostri smarrimenti. Se sembra che le ombre debbano oscurare definitivamente l'orizzonte, così da impedirci di riconoscere i suoi lineamenti, apriamo il cuore all'ascolto. "Sono Io", Egli torna a sussurrarci, come in quella notte tempestosa agli apostoli in balia della tempesta sul lago di Tiberiade. Sì, "Sono Io", qui, presente, "Sono Io" che 'cammino' sulle acque minacciose e torbide della storia, anche di quella tua personale, "Sono Io" che mi affretto a salire sulla tua fragile barchetta, se lo vuoi... E allora ti accorgerai che l'aurora non è lontana e la sponda, appena lambita dalle onde, ti accoglie ridente di vita.

Oggi, nella mia pausa contemplativa, dirò al mio cuore: chetati! Lui è qui, presente alle mie lotte, per sostenermi e farmi raggiungere in fretta sponde più tranquille. Deporrò, quindi, nel suo cuore ogni preoccupazione, angoscia, ansia... Lui sa! Questo mi basta.

Signore Gesù, vorrei sempre scavalcare "l'ancora un poco e non mi vedrete", per rimanere costantemente nel "ancora un po' e mi vedrete". Ma credo fermamente nel tuo amore che tutto permette per procurarmi una gioia maggiore, per farmi comprendere ciò che veramente conta e che permane. Mi abbandono a te, al tuo amore e fin d'ora ti ringrazio perché so che dietro le nubi c'è il sole e nel cuore di ogni notte viene concepito il giorno.

La voce di una beata

Quando tutto sembra oscuro, Gesù può far guizzar la luce! E quando tutto sembra insormontabile Gesù può appianare! Una sola cosa è necessaria: fidarsi di Gesù-Amore, che non lascia mai di soccorrere anche quando sembra tutto perduto.
Beata Madre Maria Candida dell'Eucaristia

 

Ricerca avanzata  (54206 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: