PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Strada facendo

don Gianluca Peschiera (ragazzi)  

V Domenica di Pasqua (Anno A) (20/04/2008)

Vangelo: Gv 14,1-12 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Gv 14,1-12

1Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. 2Nella casa del Padre mio vi sono molte dimore. Se no, vi avrei mai detto: “Vado a prepararvi un posto”? 3Quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, verrò di nuovo e vi prenderò con me, perché dove sono io siate anche voi. 4E del luogo dove io vado, conoscete la via».

5Gli disse Tommaso: «Signore, non sappiamo dove vai; come possiamo conoscere la via?». 6Gli disse Gesù: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. 7Se avete conosciuto me, conoscerete anche il Padre mio: fin da ora lo conoscete e lo avete veduto».

8Gli disse Filippo: «Signore, mostraci il Padre e ci basta». 9Gli rispose Gesù: «Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto me, ha visto il Padre. Come puoi tu dire: “Mostraci il Padre”? 10Non credi che io sono nel Padre e il Padre è in me? Le parole che io vi dico, non le dico da me stesso; ma il Padre, che rimane in me, compie le sue opere. 11Credete a me: io sono nel Padre e il Padre è in me. Se non altro, credetelo per le opere stesse.

12In verità, in verità io vi dico: chi crede in me, anch’egli compirà le opere che io compio e ne compirà di più grandi di queste, perché io vado al Padre.

Strada facendo vedrai
che non sei più da solo,
strada facendo troverai
un gancio in mezzo al cielo
e sentirai la strada
far battere il tuo cuore

vedrai più amore vedrai...

Queste parole sono di una canzone che forse conosci. E' di qualche decina di anni fa ed è di Claudio Baglioni. Aveva avuto molto successo e ogni tanto la senti ancora canticchiare da qualcuno.

Sono molte le strade che percorriamo ogni giorno, sono molte le strade percorse dagli uomini... strade che diventano sempre più confortevoli, sicure, larghe e si percorrono in modo sempre più rapido. Ci sono asfalti ben curati che assorbono l'acqua in un modo impressionante. Anche in caso di nebbia, ci sono strade con segnali luminosi che rendono molto più sicura la loro percorrenza.

Certo, non tutte le strade sono curate. Molte sono malconce, con buche, rattoppi, asfalti di seconda categoria... non sono tutte sicure, ben illuminate, facilmente percorribili.

Così la strada, così la vita con i rischi ad esse connessi. Ma forse c'è una verità più grande, una vita più bella, c'è la VIA sicura...c'è un gancio in mezzo al cielo

Dal Vangelo secondo Giovanni (14,1-12)

In quel tempo Gesù disse: «Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. Nella casa del Padre mio vi sono molti posti. Se no, ve l'avrei detto. Io vado a prepararvi un posto; quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, ritornerò e vi prenderò con me, perché siate anche voi dove sono io. E del luogo dove io vado, voi conoscete la via».

Gli disse Tommaso: «Signore, non sappiamo dove vai e come possiamo conoscere la via?». Gli disse Gesù: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. Se conoscete me, conoscerete anche il Padre: fin da ora lo conoscete e lo avete veduto». Gli disse Filippo: «Signore, mostraci il Padre e ci basta». Gli rispose Gesù: «Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto me ha visto il Padre. Come puoi dire: Mostraci il Padre? Non credi che io sono nel Padre e il Padre è in me? Le parole che io vi dico, non le dico da me; ma il Padre che è con me compie le sue opere. Credetemi: io sono nel Padre e il Padre è in me; se non altro, credetelo per le opere stesse.

In verità, in verità vi dico: anche chi crede in me, compirà le opere che io compio e ne farà di più grandi, perché io vado al Padre».

Un commento per ragazzi

La vita è vista come una strada. E' cammino da percorrere e ogni giorno ne percorriamo una piccola tappa.

Quanti, però, hanno l'impressione di non saper dove andare; per i più la meta di questo cammino è sconosciuta... Allora, la Parola di questa domenica acquista un significato particolare per ciascuno, risuona in modo forte perché è Gesù stesso che si propone come: VIA, VERITA' E VITA. Gesù ha il coraggio di mostrarsi come l'UNICO cammino per tutti, l'unica verità, l'unica vita per ciascuno.

Il cammino terreno di Gesù ha avuto una direzione precisa: seguiamolo....

Fin dall'Antico Testamento l'incontro con Dio appare come una realtà che mette l'uomo in movimento. Pensiamo ad Abramo invitato a lasciare la sua terra per andare verso un luogo non chiaramente identificato: "... che io ti indicherò!"

Gesù, quando chiama i discepoli dice loro: "Vieni e seguimi" . Lui è la VIA, il CAMMINO. Non è però solo un apripista, ma uno che per primo si inoltra per il difficile sentiero della vita. Gesù è il passaggio obbligato per coloro che vogliono raggiungere la vita in abbondanza. Il suo cammino sembra terminare a Gerusalemme, la città Santa, precisamente sul Golgota. Gesù vuole condurci là, e lì ci dà appuntamento per rivelarci la Verità e darci la Vita.

Allora il cammino che Gesù propone è il cammino della Croce, la sua via si chiama Via Crucis, Via della Croce, nella disponibilità a dare la sua vita per gli altri. La domanda di Filippo: "Gesù mostraci il Padre", e la risposta di Gesù: "Chi vede me, vede il Padre", trovano nella Croce il loro incontro. Per andare al Padre non c'è altra via se non Gesù e questi Crocifisso.

Si possono compiere migliaia di pellegrinaggi, ma allontanarsi dalla Via; si possono frequentare tutte le università e studiare anche tutta la vita, ma senza lasciarsi illuminare dalla verità, si possono fare tutte le esperienze più appaganti di questo mondo ma non avere il cuore pieno di colui che solo possiede la pienezza della vita.

Buon cammino. Gesù è una Via dove non si paga il pedaggio. Lui conduce al Padre, gratis!

L'ANGOLO DELLE CURIOSITA': DAL SINODO DELLA CHIESA DI VERONA

La Chiesa di Verona ha vissuto negli anni 2003-05 il Sinodo Diocesano, un evento di confronto tra vescovo, preti e laici di corresponsabilità gioiosa e attenta alla realtà d'oggi. Cosa ne è venuto fuori? Alcuni indirizzi per immettersi nella Via che il Signore ancora oggi è. In particolare tre piste promettenti:

1) Una Iniziazione Cristiana rinnovata, che sappia lasciare alcuni schemi del passato, senza però buttare via il bambino con l'acqua sporca! C'è tutto un ripartire dagli adulti, un'attenzione ai bambini e ragazzi da continuare a coltivare, una liturgia da far cantare, uno spazio umano e comunitario da far crescere!

2) Pastorale familiare in evidenza: recupero perciò della famiglia come il luogo primo e naturale di partenza e sviluppo originario della fede.

3) Nuovi stili di vita che sappiano incarnare la novità del Vangelo nel nostro tempo con coerenza e slancio rinnovato, rispondendo in modo intelligente ed evangelico alle sfide che la nostra società ci invita a non evadere, ma ad assumere.

 

Ricerca avanzata  (53949 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: