PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Apocalisse di salvezza

Messa Meditazione  

Sabato della XXXIV settimana del Tempo Ordinario (Anno I) (01/12/2007)

Vangelo: Lc 21,34-36 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Il mese di Dicembre inizia nell'ultimo giorno della settimana che conclude l'intero ciclo dei tre anni liturgici ABC. La liturgia descrive la fine della storia con le parole del profeta Daniele e dell'evangelista Luca. Sono testi impegnativi, espressi nel linguaggio apocalittico con figurazioni estranee alla nostra sensibilità. Senza entrare nel dettaglio, ci limitiamo a coglierne il contenuto fondamentale: la storia intera è il luogo della grande lotta tra il bene e il male, tra Dio e Satana. La venuta del Figlio dell'uomo ne indica l'esito: a Lui vengono sottoposte tutte le cose.

Lo diceva Giobbe e lo ripetevano i Padri della Chiesa: "Militia est vita hominis super terram"; la vita dell'uomo è una lotta qui sulla terra. Non si tratta di una semplice lotta per la sopravvivenza o per guadagnare fama e successo, ma più radicalmente di una lotta tra il bene e il male. Non è nemmeno necessario ricorrere alle figure che il profeta Daniele descrive riprendendole dalle sue visioni notturne, anche se le immagini di certi sogni possono venire a turbare anche la nostra quiete. Ci basta la normalità della vita, dentro la quale affrontiamo ogni giorno la nostra personale battaglia tra il bene e il male. Di giorno in giorno ci scorrono davanti agli occhi, nei luoghi in cui viviamo oppure attraverso giornali e notiziari, scene di mali grandi e terribili, come le guerre e gli attentati e i disastri naturali; scene di mali piccoli e violenti come un incidente, una separazione, la violazione dell'intimità di una persona. Certamente noi desideriamo che niente vada perduto di ciò che viviamo: la fatica e il dolore, la gioia e la speranza. Ma chi potrà riscattarci dal maligno? Chi potrà salvare il mondo, sciogliendolo dai vincoli del male? Chi potrà donarci la possibilità di sperimentare, pur in mezzo al male, una pienezza di bene? Desideriamo dal profondo del cuore una vita buona, che non vada sprecata negli eccessi né perduta negli inganni. Da dove ci verrà l'aiuto? La salvezza viene dall'alto, viene da un Altro. Risuona l'annuncio della venuta del Figlio dell'Uomo, davanti al quale viene posta la nostra vita e l'intera storia del mondo.

Ti ringrazio o Signore, di avermi reso parte del 'Popolo dei santi dell'Altissimo', la tua Chiesa, dove non mi lasci da solo a vivere, lottare, sperare. Donami la grazia di riconoscere che la mia storia personale è inserita nella grande storia della Chiesa.

Nella lotta per la vita, sono accompagnato da un segno di speranza visibile: persone che condividono con me la fede e mi sostengono nel cammino. Desidero riconoscerle e accoglierle con gratitudine, approfondendo il rapporto comunionale con qualcuna di esse.

Commento a cura di don Angelo Busetto

Clicca qui se vuoi abbonarti a "Messa Meditazione".

 

Ricerca avanzata  (54031 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: