PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su 1Sam 3,10

Casa di Preghiera San Biagio FMA  

Casa di Preghiera San Biagio FMA è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!

Mercoledì della I settimana del Tempo Ordinario (Anno II) (16/01/2008)

Brano biblico: 1sam 3,10 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mc 1,29-39

29E subito, usciti dalla sinagoga, andarono nella casa di Simone e Andrea, in compagnia di Giacomo e Giovanni. 30La suocera di Simone era a letto con la febbre e subito gli parlarono di lei. 31Egli si avvicinò e la fece alzare prendendola per mano; la febbre la lasciò ed ella li serviva.

32Venuta la sera, dopo il tramonto del sole, gli portavano tutti i malati e gli indemoniati. 33Tutta la città era riunita davanti alla porta. 34Guarì molti che erano affetti da varie malattie e scacciò molti demòni; ma non permetteva ai demòni di parlare, perché lo conoscevano.

35Al mattino presto si alzò quando ancora era buio e, uscito, si ritirò in un luogo deserto, e là pregava. 36Ma Simone e quelli che erano con lui si misero sulle sue tracce. 37Lo trovarono e gli dissero: «Tutti ti cercano!». 38Egli disse loro: «Andiamocene altrove, nei villaggi vicini, perché io predichi anche là; per questo infatti sono venuto!». 39E andò per tutta la Galilea, predicando nelle loro sinagoghe e scacciando i demòni.

Dalla Parola del giorno

Venne il Signore, stette di nuovo accanto a lui e lo chiamò ancora come le altre volte: «Samuele, Samuele!». Samuele rispose subito: «Parla, perché il tuo servo ti ascolta!»

Come vivere questa Parola?

Il giovane Samuele, ridestato più volte dal sonno da una voce misteriosa che lo chiama, corre sollecito presso Eli, sotto la cui guida serviva il Signore. L'anziano sacerdote è per lui una mediazione di cui egli riconosce e rispetta l'autorevolezza.

E sarà proprio questa sua umile dipendenza, questo ascolto docile e abituale che lo renderà capace di cogliere e di accogliere, a suo tempo, il richiamo del Signore.

Come per Samuele, anche per noi, oggi, non è facile riconoscere i passaggi di Dio nell'involucro opaco degli eventi. Ci sentiamo 'maggiorenni', a volte, e rifiutiamo le mediazioni: persone, avvenimenti, letture... occasioni talvolta impensate che tentano di aprire un varco di luce nelle nostre notti.

Eppure, è proprio in quel silenzio che ci sgomenta, in quel buio che toglie ogni illusione che è possibile percepire la voce di Dio, il suo appello a riscoprire la dimensione profetica del nostro battesimo per portare ai fratelli l'annuncio gioioso di un Amore che, come dice Giovanni, le tenebre non possono sopraffare.

Si tratta di non lasciar spegnere in noi 'la lampada di Dio', la luce, talvolta flebile, della fede e di non sottrarci all'umile richiamo di chi, forse inconsapevolmente, ci sollecita a prestare attenzione al Signore che 'sta accanto a noi'.

Oggi, nella mia pausa contemplativa, cercherò di individuare 'le mediazioni' con cui Dio mi sta sollecitando. Forse è lo sguardo innocente di mio figlio, forse una gioia o un dolore inatteso, una frase del vangelo... Mi lascerò da esse guidare, come un bambino, per cogliere la Sua presenza e il Suo appello.

Concedimi, Signore, di inoltrarmi nelle notti che la vita riserva, mantenendo accesa la luce della fede, e prestando ascolto a chi mi indica la strada.

La voce di un grande mistico

Notte che mi hai guidato! / 0 notte amabile più dei primi albori! / 0 notte che hai congiunto / l'Amato con l'amata, / l'amata nell'Amato trasformata!
San Giovanni della Croce

 

Ricerca avanzata  (54042 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: