PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Matteo 2,1-12

CPM-ITALIA Centri di Preparazione al Matrimonio (coppie - famiglie)  

CPM-ITALIA Centri di Preparazione al Matrimonio (coppie - famiglie) è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!

Epifania del Signore (06/01/2008)

Vangelo: Mt 2,1-12 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mt 2,1-12

1Nato Gesù a Betlemme di Giudea, al tempo del re Erode, ecco, alcuni Magi vennero da oriente a Gerusalemme 2e dicevano: «Dov’è colui che è nato, il re dei Giudei? Abbiamo visto spuntare la sua stella e siamo venuti ad adorarlo». 3All’udire questo, il re Erode restò turbato e con lui tutta Gerusalemme. 4Riuniti tutti i capi dei sacerdoti e gli scribi del popolo, si informava da loro sul luogo in cui doveva nascere il Cristo. 5Gli risposero: «A Betlemme di Giudea, perché così è scritto per mezzo del profeta:

6E tu, Betlemme, terra di Giuda,

non sei davvero l’ultima delle città principali di Giuda:

da te infatti uscirà un capo

che sarà il pastore del mio popolo, Israele».

7Allora Erode, chiamati segretamente i Magi, si fece dire da loro con esattezza il tempo in cui era apparsa la stella 8e li inviò a Betlemme dicendo: «Andate e informatevi accuratamente sul bambino e, quando l’avrete trovato, fatemelo sapere, perché anch’io venga ad adorarlo».

9Udito il re, essi partirono. Ed ecco, la stella, che avevano visto spuntare, li precedeva, finché giunse e si fermò sopra il luogo dove si trovava il bambino. 10Al vedere la stella, provarono una gioia grandissima. 11Entrati nella casa, videro il bambino con Maria sua madre, si prostrarono e lo adorarono. Poi aprirono i loro scrigni e gli offrirono in dono oro, incenso e mirra. 12Avvertiti in sogno di non tornare da Erode, per un’altra strada fecero ritorno al loro paese.

Per noi occidentali porta a termine il ciclo delle festività natalizie, è una lettura globale dei segni liturgici vissuti in questo periodo, per essere attratti dal fascino che ogni solennità comporta. Ciascuna categoria ha il suo segno per capire la fede, ad esempio i pastori hanno la mangiatoia e la luce, perché capivano quel segno, i magi e i sapienti avevano la stella (erano astronomi), gli scribi, i teologi, gli intellettuali avevano la scrittura (con queste rispondono ad Erode); Erode e i potenti sono sollecitati dal potere ("è nato un re"). E' proprio mettendo insieme tutti questi segni che scopriamo Gesù nelle sua essenza.

Leggendo il Salmo 71 riusciamo a comprendere la missione di Gesù, della chiesa, che sono universali per ogni categoria. E' una lettura nella prospettiva dei segni poveri, deboli, miseri, dei popoli e dei re.

Il progetto di Dio, dice s. Paolo si realizza nella e attraverso la storia.

Il vangelo è un riassunto storico di tutte le vicende che riguardano la storia di Israele, ma è anche un messaggio profetico per un cammino di fede delle varie categorie citate, e spiega cosa vuol dire "conversione al vero Dio" (per un'altra strada tornarono a casa), una vita nuova dopo aver incontrato Cristo.

Domande per la riflessione

• In quale categoria ci identifichiamo noi a livello di fede dopo aver esaminato le letture di oggi? Siamo tolleranti, esclusivisti e pretenziosi?

• L'incontro con Gesù ha determina e cambia il nostro stile di vita? Siamo disposti a cambiare strada con gioia?

• La fede è solo un fatto privato o un qualche cosa che siamo disposti a farne domo in famiglia, nella comunità, nella chiesa e nel mondo? Come?

 

Ricerca avanzata  (53938 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: