PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Luca 2,16-21

CPM-ITALIA Centri di Preparazione al Matrimonio (coppie - famiglie)  

Maria Santissima Madre di Dio (01/01/2008)

Vangelo: Lc 2,16-21 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Lc 2,16-21

In quel tempo, [i pastori] 16andarono, senza indugio, e trovarono Maria e Giuseppe e il bambino, adagiato nella mangiatoia. 17E dopo averlo visto, riferirono ciò che del bambino era stato detto loro. 18Tutti quelli che udivano si stupirono delle cose dette loro dai pastori. 19Maria, da parte sua, custodiva tutte queste cose, meditandole nel suo cuore. 20I pastori se ne tornarono, glorificando e lodando Dio per tutto quello che avevano udito e visto, com’era stato detto loro.

21Quando furono compiuti gli otto giorni prescritti per la circoncisione, gli fu messo nome Gesù, come era stato chiamato dall’angelo prima che fosse concepito nel grembo.

Seguendo le letture che ci vengono proposte otto giorni dopo il Natale, troviamo il motivo per gli auguri per il nuovo anno di calendario che si apre e l'impegno nel nome del Signore.

La seconda lettura si ricollega alla festa della famiglia: la madonna vista come ruolo della donna per dare spiegazione alla generazione – incarnazione. Incarnazione da cui Dio trae la prospettiva della nostra salvezza.

Il vangelo mette alla luce il ruolo di Maria, che potrebbe essere il ruolo della chiesa, che è quello di presentare Gesù ai pastori mentre mantiene nel suo cuore la Parola fatta carne, la medita, la ripensa e la ripresenta ad ogni generazione e popolo con il massimo della discrezione. Nel brano non troviamo una parola, ma solo fatti. Questo ci porta ad una meditazione sulla chiesa, chiamata a presentare Gesù nella semplicità e nella sostanza: custode di Gesù nella luce e nella speranza, per portare a Dio che è salvezza, cioè una chiesa più materna sull'esempio di Maria, per dare vita, gioia, speranza e consolazione a tutti coloro che si avvicinano per conoscere Gesù.

Da mettere in risalto anche la presenza silenziosa di Giuseppe.

Per la riflessione di coppia e di famiglia:

• Come vediamo il succedersi degli anni, è solo un fatto cronologico o un rivedere la nostra vita per mettere sotto lo sguardo di Dio provvidente i giorni della nostra esistenza?

• Pensando a Giuseppe in questa festa di Maria, quali pensieri ci suggerisce circa il suo ruolo silenzioso e generoso per portare avanti il progetto di Dio? Cosa ci ispira nel nostro vivere familiare?

• Chi sono oggi per noi i "Giuseppe" che incontriamo nella famiglia, nella chiesa e nella società?

 

Ricerca avanzata  (53970 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: